Cosa vedere nella città di Pescara? Scopriamo insieme le migliori attrazioni della città.

Pescara è particolarmente conosciuta e famosa per essere stata la città di Gabriele D’Annunzio, si affaccia sul mare ed è una meta turistica particolarmente attiva in ogni momento dell’anno. Non perde mai il suo fascino e la sua enorme vitalità anche nel periodo invernale, merito anche per rappresentare il connubio perfetto tra il nuovo e il vecchio.

L’ideale sarebbe poterla visitare on the road, e girarla tutta quanta ma siccome sono molti i siti di interesse che possiamo incontrare tra le sue vie, abbiamo pensato di fare una lista delle principali attrazioni che non devi saltare in una gita qui. Scopriamo tutto nelle prossime righe.

Casa di Gabriele D’Annunzio

Come annunciato a capo di questo articolo, Pescara è la città di Gabriele D’Annunzio famoso scrittore che ha conquistato tutto il mondo. Qui trascorse la sua infanzia e la sua casa è stata mantenuta intatta in ogni dettaglio. Oggi la casa è un museo che possiamo visitare ogni volta che vogliamo, al suo interno spesso vengono organizzate delle mostre temporanee. Il costo del biglietto è di 4 euro e possiamo visitarlo ogni giorno.

Il Ponte del Mare

Il Ponte del Mare è stato inaugurato negli ultimi anni, precisamente nel 2009, eppure nonostante questo è diventato il simbolo della città. Ha una lunghezza di 466 metri che si possono percorrere tranquillamente, la sua grande peculiarità è quella di collegare le due diverse sponde di Pescara regalando un incredibile panorama sulla Majella e sul Gran Sasso. Il ponte è illuminato tutta la notte attraverso l’utilizzo di led colorati.

Trabocchi

I trabocchi sono le vecchie piattaforme che venivano utilizzati dai pescatori per pescare, sono strutture realizzate in legno. Da qui possiamo ammirare il panorama e il mare, alcuni dei trabocchi sono stati trasformati in locali dove è possibile gustare pesce di ottima qualità. Questa è una tappa imperdibile a qualsiasi ora del giorno.

Pineta d’Avalos

La Pineta d’Avalos è una pineta bellissima da visitare assolutamente se siete a Pescara. È un’incredibile riserva nazionale della Regione abruzzese, non è la più grande ma è sicuramente una tra le più variegate. Ospita infatti tante specie diverse tra flora e fauna e si può visitare ogni giorno dell’anno. All’interno della pineta vengono inoltre organizzate tante gite e laboratori didattici, o eventi all’aperto.

Piazza della Rinascita

In questa piazza troviamo sicuramente il centro della vita sociale, proprio per questo è stata soprannominata Piazza Salotto. È un’isola pedonale tutto il giorno dove poter scambiare chiacchiere, bere in compagnia o mangiare. All’interno della piazza troviamo anche l’Elefante un’importante scultura realizzata da Vincentino Michetti.

Ex Aurum

Ex Aurum era la sede dell’omonima distilleria che produceva il tipico liquore di Pescara, a base di arance e brandy. La sua produzione è stata spostata negli anni 70 a Città Sant’Angelo, oggi l’edificio viene impiegato per manifestazioni ed eventi di ogni genere.

Lungomare di Pescara

Pescara è famosa per il mare e per le sue bellissime spiagge lunghe, quindi oltre a godervi delle giornate di mare nel total relax e in acque cristalline non può sicuramente mancare una passeggiata sul lungomare. L’intero lungomare si può percorrere sia a piedi che con la bici, grazie all’apposita pista ciclabile.

Parco Nazionale della Majella

Il Parco Nazionale coinvolge non solo Pescara ma anche la città di Chieti e dell’Aquila. Per accedere al Parco da Padova è possibile farlo attraverso Lettomanoppello, e raggiungere il Caramanico Terme, dove sono presenti bagni termali e la riserva naturale.

Tantissime altre sono le zone che meritano di essere viste a Padova e proprio per questo se avete la possibilità di visitare la città non lasciatevi sfuggire questa occasione.

Lascia un commento