Lago d’Orta: cosa vedere e visitare

Hai mai sentito parlare del Lago d’Orta? È un lago di origine glaciale che troviamo in Piemonte precisamente tra la provincia di Novara e la provincia di Verbano-Cusio-Ossola. In Italia non è tra i laghi più famosi eppure una meta molto bella e che merita sicuramente una visita perché ci sono tante meraviglie che aspettano di essere viste da noi.

In questo articolo ti porteremo alla scoperta del lago e di tutti i siti interessanti in questa zona.

Il cambio del nome

Non tutti sanno che inizialmente questo lago si chiamava lago di San Giulio ma poi cambio nome nel XVII secolo, il suo primo nome si narra che derivasse dall’omonimo santo che avrebbe vissuto nella zona. Lago D’Orta non è un lago di grandi dimensioni ma è ricco di attrazioni, è sicuramente molto romantico e costeggiato da paesaggi bellissimi quindi è sicuramente adatto ad una vacanza di coppia.

Orta San Giulio

Oltre a visitare il lago possiamo fare una visita anche al borgo vicino al lago ossia Orta San Giulio che è tra i più suggestivi d’Italia, se non volete addentrarvi da soli potete optare per fare un tour privato. Qui potete vedere Piazza Motta dove trovate diversi negozi di souvenir e potete gustare uno dei tanti piatti tipici della zona.

Altro importante sito è sicuramente la Chiesa di Santa Maria Assunta costruita nel 1485 e in cui possiamo ammirare due bellissimi affreschi Palazzo Gemelli e Villa Bossi. Questa città è ricca di portici, palazzi eleganti e ville, perfetta per chi vuole passeggiare tra i negozi in total relax.

La Basilica San Giulio

La Basilica San Giulio è sicuramente una delle attrazioni da non perdersi, è in stile romanico e presenta un’importante scalinata. All’interno della Basilica troviamo una cripta dove sono conservate le spoglie di San Giulio. Vicino alla Chiesa poi troviamo anche Palazzo del Vescovo che è adiacente al campanile ed è un’importante struttura che risale al X secolo e al XII secolo.

Omegna

Altro borgo che possiamo visitare nella zona è sicuramente Omegna di origine epoca romana. Qui troviamo alcuni siti interessanti tra cui la Chiesa di San Gaudenzio, la porta Romana del 1100, la collegiata di Sant’Ambrogio, il Parco della Fantasia, la Chiesa di Sant’Ambrogio e infine il ponte Antico.

Pella

Altro piccolo paese è Pella qui anche troviamo diversi importanti monumenti e siti da poter vedere tra cui Piazza di Rialzo, la Parrocchiale di Sant’Albino in cui troviamo mosaici e opere di Valtorta e la Chiesa di San Giovanni Battista. Non è vicinissima al lago ma è facilmente raggiungibile sia con treno che con auto.

Madonna del Sasso

Se decidi di visitare Lago d’Orta non puoi saltare una visita al Santuario della Madonna del Sasso che si trova all’interno del Borgo di Boleto. Al suo interno troviamo la cupola che fu affrescata da Lorenzo Peracino e anche un dipinto di Fermo Stella da Caravaggio.

Sacro Monte d’Orta

Importante zona dedicata a San Francesco da Assisi è il Sacro Monte d’Orta. Possiamo intraprendere una camminata che ci permette di fare 20 tappe per ammirare 20 cappelle affrescate che raccontano la vita di San Francesco. Alla fine della camminata troviamo la cappella di San Nicola di Mira, da qui possiamo ammirare tutto il lago dall’alto.

Ultimo sito interessante è l’Isola di San Giulio che si trova proprio nel lago. Qui troviamo, oltre la Basilica di San Giulio, anche l’Abbazia delle monaca di clausura.

Il Lago d’Orta è un lago meraviglioso che ci permette di fare numerose attività, sceglilo come prossima meta delle tue vacanze per allontanarti dalla folla della città e rilassarti sulle sue spiagge.

Lascia un commento