Cosa vedere a Samos? Quali sono i punti di interesse dell’isola?

Torniamo ancora una volta in Grecia e questa volta andiamo alla scoperta dell’Isola di Samos. Samos è un’isola molto particolare non solo grazie alla sua bellezza naturale e caratteristica ma anche per i tanti siti interessanti che vi troviamo.

È possibile visitare l’isola noleggiando un’auto questa esperienza vi permetterà di addentrarvi nel vero spirito di Samos tra borghi tradizionali e villaggi costieri, tra natura incontaminata ricca di boschi e splendidi sentieri, ma anche di storia grazie ai numerosi siti archeologici e alle piccole cappelle che troviamo. Andiamo perciò alla sua scoperta nelle prossime righe.

Vathi

Vathi è anche conosciuta come Samos città è la capitale di questa isola, la principale caratteristica è che è stata costruita come un anfiteatro situato sullo stretto golfo che va ad affacciare sulla costa settentrionale. È il centro della vita mondana dell’intera isola, in particolare di quella notturna.

Qui troviamo il porto turistico che è particolarmente frequentato anche per la presenza di numerosi negozi siti sul lungomare. Il lungomare è il luogo ideale dove poter fare shopping in città. Se siete a Vathi dove assolutamente passare per il quartiere vecchio chiamato Ano Vathi, qui troveremo il Museo Archeologico.

La caratteristica di questa città è nella sua architettura che è un mix perfetto tra edifici d’epoca e edifici moderni. In città abbiamo la possibilità di visitare la storica chiesa di Agios Spyridon, troviamo poi l’edificio che un tempo ospitava il Parlamento, il Museo Bizantino e il Municipio.

Karlovasi

Karlovasi è un’altra importante città dell’siola e si trova a soli 32 km di distanza dalla capitale. È composta da 5 quartieri differenti e sebbene meritano tutti una visita, sarà bene concentrare le vostre attenzioni al borgo vecchio, al centro dove troviamo gli edifici neoclassici del 19° secolo che ne testimoniano l’importante passato, Ormos caratterizzato da antichi edifici in pietra.

In questa città sono presenti diverse chiese le più importanti sono sicuramente Agia Triada e Agios Nikolaos. Un importante sito di interesse sono le rovine del castello bizzantino. In questa città ci sono numerosi eventi culturali che attraggono turisti ogni anno.

Kokari

Questo villaggio turistico è la meta perfetta se volete godervi il mare e le spiagge, è proprio in queste zone che troverete alcune delle spiagge più belle dell’isola. Il villaggio è molto caratteristico e composto da casette bianche, è piuttosto accogliente e molto turistico.

Sorge tra due importanti promontori che le regalano un panorama fantastico. Qui possiamo praticare diversi sport tra cui surf e windsurf.

Se non siamo amanti del mare e preferiamo la montagna non c’è problema perché incontriamo anche lei, e possiamo goderci la Valle degli Usignoli immergendoci completamente nella natura o passeggiare lungo le colline intorno a questa località.

Ormos Marathokampos

Ormos Marathokambos è un altro piccolo paese di pescatori che incontriamo sull’isola e che sorge ai piedi del Monte Kerkis, a 40 chilometri dalla capitale.

Qui troviamo un porto e una spiaggia sassosa molto tranquilla. Sono diversi i locali notturni in cui potersi divertire ma sicuramente è qui che troviamo alcuni dei ristoranti di pesce migliori dell’isola. Allontanandoci un po’ dal centro del paese abbiamo la possibilità di imbatterci in diversi siti storici e archeologici. S

e amiamo il mare qui troviamo alcune delle spiagge più famose di Samos: Velanidia, Psili Ammos, Limionas e Votsalakia. In questa zona è inoltre possibile fare un’escursione a Kalithea e Drakei, rislaendo i ripidi sentieri sarà possibile godere di un panorama unico che comprende buona parte dell’isola. Il consiglio è quello di vederlo al tramonto.

A Samos c’è molto altro da vedere, ogni angolo di questa isola è stupendo e merita di essere visto.

Lascia un commento