Cosa vedere a Jeddah, le attrazioni turistiche da visitare

Situata sulle rive del Mar Rosso, Gedda è la seconda città più grande dell’Arabia Saudita e il suo porto commerciale più importante . A soli 65 km dalla Mecca, nel VII secolo divenne la principale via di accesso per i pellegrini musulmani che viaggiavano via mare.

Per questo Jeddah è considerata la città più aperta e cosmopolita del paese, dove l’applicazione delle leggi islamiche non è così rigida. Come dicono i suoi abitanti “Jedda Ghair” (Jedda è diversa).

La principale attrazione turistica è il suo centro storico, Al Balad, con dozzine di antiche case dall’aspetto spettacolare balconi in legno intagliato chiamati Mashrabiya

Moschea Al Rahma

Il primo posto da vedere è Masjid Al Rahma, conosciuta come Moschea Galleggiante o Moschea di Fatima Al Zahra. Si tratta di una delle attrazioni turistiche principali. È stata costruita su pilastri sulla costa del Mar Rosso, sembra quasi galleggiare nell’acqua durante l’alta marea.

Fakieh Aquarium

Come suggerisce il nome, il Fakieh Aquarium in Arabia Saudita è un bellissimo acquario che è spesso visitato da bambini e famiglie. Vi sono creature marine di tutti i tipi, come meduse, delfini, squali, pesci pietra e tartarughe giganti.

Fontana di re Fahd

La fontana fu donata alla città di Jeddah dal re Fahd e da qui il nome. Ha il Guinness dei primati come la più grande fontana del mondo. Costruita a forma di makhbara o brucia incenso che rivestono un’importanza speciale nel mondo religioso dell’Islam. La fontana viene illuminata da 500 LED ad alta luce.

Faro di Jeddah

Jeddah Light è la torre del faro più alta del mondo, ha altezza di 133 m (431 piedi). Servendo come torre di osservazione, torre di controllo del porto e faro attivo, è una delle attrazioni turistiche più visitate.

Museo della Casa Nassif

Simbolo del passato della città, la Nassif House Museum è stata costruita nel 1880 ed è una delle dimore antiche di Balad. La casa ha 106 stanze e 7 piani ed è stata la residenza del re Abdulaziz ibn Saud, il fondatore dell’odierna Arabia Saudita.

Parco a tema Al Shallal

Il parco a tema Al Shallal, è il più grande parco a tema del Medio Oriente. Viene considerato una delle migliori attrazioni turistiche dell’Arabia Saudita. Il parco è situato sulla costa occidentale dell’Arabia Saudita, vicino alla città di Al-Khobar. Ha superficie totale di 54000 metri quadrati con oltre 40 attrazioni, tra cui montagne russe e giostre d’acqua

Al-Balad

Al-Balad è l’area storica di Jeddah. Si tratta di una delle città più grandi dell’Arabia Saudita. Ha importanza storica in quanto è stato trovato nel 7° secolo e aveva come funziona quella di essere il centro della città di Jeddah. Ospita anche un cimitero cristiano e molti altri luoghi di interesse.

Spiaggia di sabbie d’argento

Si tratta di una delle spiagge private più famose di Jeddah, Silver Sand Beach è una destinazione ideale per rilassarsi o se si vuole godere del divertimento. Essendo una spiaggia privata, offre isolamento ed è un luogo eccellente per passare dei momenti in mezzo ad uno splendido paesaggio marino lontano dalla folla.

Città internazionale di Al Tayebat

Conosciuta soprattutto per la scienza e la conoscenza, Al Tayebat International City è un enorme museo che è dedicato alla storia della regione. Con quattro piani, 18 ali, 300 stanze e oltre 60.000 manufatti islamici provenienti da tutto il mondo. Questo rappresenta una meravigliosa miscela di arte e cultura. Dalle monete antiche ai mobili moderni, puoi trovare di tutto e possiede un’ampia collezione d’arte dei Paesi mediorientali.

Moon Valley

Moon Valley è il posto migliore per fare escursioni a Jeddah. La valle è situata a Jabal al Jadid, vicino a Usfan, nota per il suo paesaggio spettacolare e per le insolite formazioni rocciose. È una destinazione popolare per gli avventurieri.

Lascia un commento