Cosa vedere a Helsinki, le attrazioni turistiche da visitare

Helsinki è la destinazione di viaggio più popolare in Finlandia per una buona ragione. La capitale della Finlandia ha grandi musei, una vivace scena di ristoranti, festival e concerti, ma come ovunque in Finlandia, la natura è vicina. Prendi un autobus e sarai in un parco nazionale in appena un’ora!

Helsinki ha una popolazione di circa 650.000 abitanti, e insieme alle città vicine (Espoo e Vantaa) l’area metropolitana conta 1,2 milioni di abitanti. Helsinki non è quindi una metropoli enorme, ma piuttosto una destinazione turistica compatta.

Il centro e le zone limitrofe della città sono raggiungibili a piedi, i trasporti pubblici sono eccellenti e ci sono molte fantastiche mete per gite di un giorno nelle vicinanze. I più famosi sono la bellissima cittadina da cartolina di Porvoo, Fiskars di artisti e artigiani e il Parco Nazionale di Nuuksio, tutti raggiungibili in autobus.

Quali posti visitare a Helsinki?

Fondata nel 1550, Helsinki non è un luogo storico come le città medievali dell’Europa centrale. A Helsinki non si trova nemmeno un castello: il titolo di migliore attrazione storica è preso dalla fortezza sul mare di Suomenlinna , che è il più famoso patrimonio mondiale dell’UNESCO della Finlandia.

Fortezza di Suomenlinna

Suomenlinna, situata su un’isola al largo di Helsinki, è un luogo molto popolare da visitare, soprattutto nelle belle giornate estive. Assicurati di portare il pranzo al sacco per un picnic! Se vuoi passare una notte, Hostel Suomenlinna dispone di dormitori e camere doppie.

Il traghetto per Suomenlinna parte dalla Piazza del Mercato, dove vengono venduti ai turisti cibi tradizionali e souvenir. A cento metri di distanza troverete la storica piazza centrale, Piazza del Senato, circondata da edifici storici come l’edificio principale dell’Università, il Palazzo del Governo e la abbagliante Cattedrale di Helsinki .

Helsingin tuomiokirkko and the Senaatintori
Piazza del Senato

Un’altra chiesa con un’architettura più interessante si trova dietro il Parlamento. La chiesa di Temppeliaukio è costruita all’interno della roccia di granito, come suggerisce il suo soprannome inglese Rock Church. Il semplice altare della chiesa è un grande esempio dello stile modesto del luteranesimo evangelico.

Temppeliaukio Church
Temppeliaukio Church

Helsinki ha numerosi edifici in stile Art Nouveau costruiti all’inizio del XX secolo. Le più belle sono la stazione ferroviaria principale e la Chiesa di Kallio. Le ultime gemme dell’architettura sono la biblioteca centrale Oodi e il ristorante sauna Löyly, che ha ricevuto elogi dalle riviste internazionali di architettura.

I migliori musei di Helsinki sono il Kiasma Museum of Contemporary Art e l’ Amos Anderson Museum, entrambi situati proprio nel centro della città. Helsinki ha una vasta gamma di eventi, dai principali festival musicali alle feste di strada informali. Gli eventi consigliati sono Restaurant Day (che ha avuto origine a Helsinki) e Night of Arts, il culmine dell’Helsinki Festival. Helsinki ospita anche molti grandi festival musicali, come il Flow Festival (per gli hipster), il Tuska Open Air (per i fan del metal) e il World Village (world music).

Kiasma Museum of Contemporary Art

Conclusione

In Finlandia, anche la sauna fa parte della cultura urbana. La sauna tradizionale può essere goduta presso la sauna Kotiharju e la sauna Arla nel distretto di Kallio. Esperienze di sauna alla moda sono offerte da Löyly e Allas Sea Pool nel sud di Helsinki.

Lascia un commento