Cosa vedere a Edimburgo: le attrazioni imperdibili

Edimburgo è la capitale della Scozia ed è anche la seconda città più popolosa della nazione, nonché una tra le più popolate nel Regno Unito. Da sempre è meta turistica di molti questo anche per il suo fascino indiscutibile che la caratterizza e la rende unica nel suo genere. Se sei in procinto di organizzare un viaggio in Scozia non puoi saltare una visita nella sua capitale e lasciarti affascinare non solo dalla parte medievale ma anche dalla parte moderna.

Ebbene si, la città di Edimburgo è divisa in due parti, la prima parte è quella più antica ed è conosciuta come Città Vecchia ed è la parte medievale, mentre poi troviamo la Città Nuova, ultra moderna e che non ha niente a che vedere con l’altro lato della città. Due metà completamente diverse che sono racchiuse in un unico capoluogo. Andiamo a scoprire cosa non dobbiamo assolutamente perderci in una visita a questa città.

Castello di Edimburgo

Uno dei luoghi assolutamente da visitare in città è il Castello di Edimburgo che è il monumento principale di Edimburgo. È stato costruito nel lontano 12° secolo ed è considerato uno dei castelli più importanti e imponenti di tutta la Scozia. Il Castello domina la città dall’alto è stato infatti costruito su una roccia vulcanica.

Il Castello è poi circondato da un importante fortezza, e nel tempo fu una residenza reale e anche una base militare. Oggi ospita un importante museo storico ed è una delle principali attrazioni turistiche. Grazie alla sua posizione offre anche un panorama mozzafiato sulla città e sull’intero centro storico che lo circonda. Qui è possibile ammirare i famosi gioielli della Corona, e vedere moltissimo altro come i giardini, la cappella e il museo dedicato alla guerra.

Palazzo di Holyroodhouse

Questo importante palazzo era appartenuto a Mary Stuart, ed era la seconda casa della Regina, trascorreva qui ogni anno qualche giorno in estate. Il Palazzo è accessibile solamente in alcuni giorni dell’anno quindi prima di recarvici è bene informarsi sui giorni di apertura. La visita include l’audioguida che vi racconterà la storia del castello mentre percorrete ogni centimetro del castello visitando gli appartamenti di Stato, gli interni, i giardini e anche le rovine dell’abazia.

Royal Mile

Royal Mile è il cuore della Città Medievale, essendo molto lungo è possibile incontrare diverse attrazioni e siti importanti nel percorso. Oltre a Castello di Edimburgo da cui parte e a Palazzo di Holyroodhouse, dove finisce, possiamo incontrare: La Cattedrale di Saint Gile, Il Real Mary King’s Close, Il Canongate Kirk, Il Milne’s Court, Il White Horse Close, Il Dunbar’s Close Garden e la sede del Parlamento di Scozia. Ci sono poi tantissimi musei quello a cui non può mancare una visita è sicuramente Camera Obscura and World of Illusions, famosa attrazione di Edimburgo, ed è un museo dedicato alle illusioni ottiche molto divertente e adatto a tutta la famiglia.

Altro importante museo che possiamo incontrare lungo Royal Mile è La Scotch Whisky Experience, dedicato alla storia della realizzazione del whisky che è uno dei prodotti nazionali della Scozia, di cui vanno molto orgogliosi. Oltre al museo è prevista una degustazione, e nell’edificio è possibile anche recarsi al ristorante per degustare non solo i whisky, oltre 400 varietà, ma anche i cibi scozzesi.

Grassmarket

Questo luogo è quello più vivace della città e dove poter trovare non solo negozi e ristoranti ma anche pub. È il luogo ideale per svagarsi un po’, perfetto perciò per i giovani ma anche per chi è alla ricerca di un posto tranquillo con un’atmosfera rilassata dopo una lunga giornata da turista.

Lascia un commento