Cosa vedere a Birmingham: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Birmingham? Visitare questa bellissima città prevede diverse tappe interessanti, specialmente se consideriamo i vari musei e le diverse attrazioni presenti in città. Oltre a pensare a cosa visitare a Birmingham il nostro consiglio è di conoscere anche la sua ampia offerta nel settore culinario.

Oltre ai pub in stile vittoriano che sono tra le attrazioni turistiche di Birmingham, troverai molto interessante sapere che questa città ospita la maggiore concentrazione di ristoranti, seconda solo a Londra. Inoltre grazie all’aspetto multiculturale della città di Birmingham, potrai anche assaporare varie cucine tipiche principalmente quella indiana, ma anche quella cinese, thailandese e naturalmente la tipica cucina inglese. Infine se hai un palato raffinato, sappi che a Birmingham ci sono ben tre ristoranti con una stella Michelin.

Birmingham non è però solo una meta ideale per le buone forchette, ma questa si distingue anche per la sua architettura, principalmente risalente all’epoca vittoriana e post-industriale, e per la sua storia. Birmingham sorge su un’area che è stata abitata per diversi millenni, questa però si sviluppa solo dopo la rivoluzione industriale.

Infatti, anche i romani utilizzarono il territorio di Birmingham più che altro come accampamento militare, costruendo forti militari e strade. Birmingham intorno all’anno mille era solo un piccolo villaggio, fu dall’inizio del 1100 che pian piano il villaggio iniziò ad ingrandirsi. La prima opera d’ingrandimento del villaggio avvenne con la licenza per la costruzione di un mercato, chiamato Bull Ring, nome che viene affibbiato ancora oggi all’aerea commerciale della città.

La città però vide la sua vera espansione dopo il 1700, dunque dopo l’avvento della rivoluzione industriale, in questo periodo, Birmingham divenne in poco tempo uno dei principali centri industriali dell’Inghilterra. Un’altra particolarità della città dovuta principalmente allo sviluppo industriale e l’intrinseca rete di costruzione di canali, che per estensione superano addirittura i canali di Venezia. Infine la città assurse definitivamente il ruolo di una delle città più sviluppate nel Regno Unito, grazie alla costruzione di una delle prime ferrovie, la ferrovia inoltre collego la città a gran parte della Gran Bretagna.

L’epoca Vittoriana, fu un periodo d’oro per la città di Birmingham che raggiunse il mezzo milione di abitanti, diventando la città più popolosa della Gran Bretagna dopo Londra. Nonostante poi, più tardi, durante la seconda guerra mondiale, la città venne interessata da bombardamenti, questa riuscii a risollevarsi in poco tempo. Almeno fino a quando anche l’IRA piazzò ben due bombe in città che portarono alla distruzione di due storici PUB. Anche questo secondo intoppo, non ha penalizzato Birmingham, anzi le ha permesso di riqualificare e ristrutturare il suo centro urbano, aggiungendo anche la costruzione di uno dei centri commerciali più amati dell’Inghilterra.

Risparmia con i biglietti combinati:

Castello di Warwick + Warwick e Shakespeare’s England

  • Accesso al castello di Warwick Castle
  • Accesso ai magnifici giardini di Warwick
  • Accesso agli spettacoli giornalieri (consulta gli orari al tuo arrivo)
  • Tour di un giorno a: Castello di Warwick, Shakespeare’s England, Oxford e Cotswolds su un bus turistico
  • Accesso alla casa di Shakespeare
  • Tour guidato a piedi di Oxford

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Cosa vedere a Birmingham: 10 attrazioni turistiche da visitare

Anche se il suo sviluppo lo si deve all’industria prima metallurgica e poi alimentare, questa città si è trasformata in poco tempo in una preziosa meta turistica inglese. Questo grazie ai vari siti d’interesse e musei, presenti in città. Se non sai cosa vedere a Birmingham nel corso della tua vacanza, scopri con noi quali sono le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente a Birmingham.

1. Birmingham Museum and Art Gallery

Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Birmingham con uno dei suoi musei più importanti e popolari: il Birmingham Museum and Art Gallery. Questo museo si trova proprio nel cuore della città e ospita al suo interno ben quaranta gallerie differenti.

All’interno di queste gallerie si possono ritrovare dipinti ed altri oggetti d’arte internazionale, un’area sociologica, un’area dedicata all’archeologia e all’etnografia. Inoltre all’interno del museo ci sono diverse collezioni d’arte europea con dipinti e opere rinomate a livello internazionale come i dipinti impressionisti e le opere degli artisti preraffaelliti.

Di grande importanza tra gli oggetti esposti nella galleria ci sono il tesoro dell’oro anglosassone, sculture di bronzo indiane, e una grande collezione di mummie egiziane e bare.

2. La chiesa di San Martin a Bull Ring

La chiesa più importante della città di Birmingham è quella di San Martin a Bull Ring, questa è una chiesa anglicana, e quindi sottostà ai dogmi della Chiesa d’Inghilterra.

La chiesa di San Martin a Bull Ring, fu inizialmente costruita nel 1200 e terminata molto probabilmente nel 1263. La chiesa che è possibile visitare oggi, risale alla ricostruzione avvenuta nel 1873 da parte dell’architetto JA Chatwin. Quest’architetto, durante la demolizione del vecchio assetto della chiesa trovò nel presbiterio diverse pitture e decorazioni di epoca medioevale. Infatti della costruzione originale rimangono esclusivamente il presbiterio, la torre e la Guglia.

3. National Sea Life Center

Tra le cose da vedere a Birmingham c’è di sicuro il bellissimo e interessante National Sea Life Center, questo centro è un enorme acquario dedicato sia ai pesci e ai mammiferi di acqua dolce sia a quelli di acqua salata.

All’interno di questo museo è possibile ammirare innumerevoli specie marine e oceaniche come: le tartarughe marine giganti, gli squali a pinna nera e diverse tipologie di pesci tropicali.

All’interno di questo centro la visita diventa veramente entusiasmante grazie al percorso che si dirama in tunnel sottomarini trasparenti.

Tra le attrazioni dell’acquario c’è anche il Sensorama in 4D, per riuscire a scoprire le bellezze della natura, attraverso un filmato ultra-sensoriale e divertente. Infine, tra le attrazioni più amate del museo, c’è l’habitat adibito appositamente per una colonia di Pinguini Gentoo.

4. Museo della Jewellery Quarter

Il museo della Jewellery Quarter è tra i più grandi musei indipendenti di tutto il Regno Unito. Questo museo è stato inoltre nel 2008 riuscì a classificarsi come la terza attrazione turistica più interessante d’Europa sul sito di Trip Advisor.

Il museo è gestito da oltre ottanta anni dalla famiglia Smith che ha conservato e che mostra a tutti i turisti gioielli e opere orafe molto interessanti.

All’interno di questo museo è possibile conoscere la storia del Birmingham Jewellery Quarter centro della gioielleria britannica e delle sue tradizioni artigianali. Il museo inoltre ospita anche un antico laboratorio orafo oltre che innumerevoli gioielli, di cui alcuni fanno parte degli antichi gioielli che venivano riposti nelle bare.

5. Bull Ring

Se amate lo shopping, allora sarete felici di sapere che tra i nostri consigli su cosa vedere a Birmingham c’è uno dei centri commerciali più interessanti e grandi del Regno Unito. Bull Ring, è stato sempre un quartiere dedicato al commercio, infatti, la zona fu costruita nel alla fine del XII secolo, quando la città entro in possesso della prima licenza commerciale.

Oggi a Bull Ring è possibile ammirare uno dei più interessanti centri commerciali, proprio dal punto di vista dello stile architettonico moderno e all’avanguardia. Il Bull Ring Shopping center è stato progettato da Benoy e l’intero centro commerciale e accessibile sia da New Street che da Piazza San Martin grazie ad un passaggio sotterraneo.

Risparmia con i biglietti combinati:

Castello di Warwick + Warwick e Shakespeare’s England

  • Accesso al castello di Warwick Castle
  • Accesso ai magnifici giardini di Warwick
  • Accesso agli spettacoli giornalieri (consulta gli orari al tuo arrivo)
  • Tour di un giorno a: Castello di Warwick, Shakespeare’s England, Oxford e Cotswolds su un bus turistico
  • Accesso alla casa di Shakespeare
  • Tour guidato a piedi di Oxford

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

6. Aston Hall

Cosa vedere a Birmingham? Se visitate questa bellissima città non potete perdere la bellissima Aston Hall, questo edificio realizzato in stile giacobiano fu progettato da John Thorpe, che iniziò a farlo costruire nel 1618, e che concluse definitivamente l’edificio nel 1635.

Dopo la costruzione di questo edificio in stile giacobiano, per circa due secoli la casa fu abitate da alcuni importanti membri della comunità di Birmingham. Alla morte del suo ultimo proprietario, questa passa alla compagnia privata la Aston Hall and Park Company, che la trasformo nella prima casa storica con parco ad essere aperta al pubblico.

Nel 1858, la Regina Vittoria aprì di persona la residenza al pubblico, cominciando anche una tradizione che prevedeva serate a lume di candela. Dopo circa otto anni la Aston Hall Company a causa di problemi economici dovette vendere la proprietà al municipio di Birmingham.

Negli anni il comune della città si è sempre presa cura di Aston Hall, questa offre oggi dei bellissimi giardini pubblici, mentre all’interno ospita un’interessante museo aperto grazie alle donazioni di alcune collezioni di mobili, dipinti, tessuti e metalli del Birmingham Museum & Art Gallery.

7. Ikon Gallery

La Ikon Gallery è una galleria di arte contemporanea molto interessante. Questa galleria innanzi tutto è ospitata dal bellissimo edificio gotico progettato da Chamberlain nel 1877.

La Ikon Gallery sin dall’inizio è stata realizzata per essere una galleria d’arte che si dedicasse esclusivamente ad esposizioni dedicate all’arte contemporanea e all’arte dei media. Infatti, all’interno di questa galleria è possibile ammirare dipinti e sculture contemporanee, ma ci sono anche sezioni dedicate al suono, alla musica, alla fotografia e al cinema. Inoltre in base alle stagioni è possibile ammirare delle mostre temporanee dedicate sempre alle varie tipologie di arte contemporanea.

8. Winterbourne Botanic Garden

Un altro posto bello da vedere a Birmingham, anche se pagando un piccolo biglietto d’ingresso, è il bellissimo giardino botanico dell’Università di Birmingham.

All’interno del giardino botanico, oltre ad essere innumerevoli piante, arbusti e fiori, questo ospita anche la Winterbourn House, una casa dobe è possibile vedere delle mostre interattive, oltre che accedere a un negozio dove vendono piante, libri di seconda mano e altri oggetti in base alla stagione, all’interno della casa è possibile ammirare il pieno stile tardo vittoriano delle camere, del salotto, dello studio e della sala da tè.

9. Gas Street Basin

Cosa vedere a Birmingham? Una delle attrazioni principali di Birmingham è sicuramente la rete di canali artificiali che attraversano la città. In Gas Street, chiamata così perché è stata la prima via di Birmingham ad essere illuminata grazie al gas, potrete ammirare non solo una serie d’intricati canali simbolo della crescita industriale della città ma questa strada è ormai il fulcro del turismo di Birmingham.

A Gas Street Basin, è possibile trovare innumerevoli bar e ristoranti, inoltre questa è una delle strade di snodo che porta ai principali luoghi di shopping in città, infine è il fulcro dell’intrattenimento e del divertimento di Birmingham. Se fate un viaggio in città non potrete assolutamente perdervi questo interessantissimo quartiere.

10-Giardino Botanico di Birmingham

Infine, oltre al giardino botanico dell’Università di Birmingham, una visita la merita anche il giardino botanico cittadino. Questi si trovano al centro della città e sono aperti tutti i giorni al pubblico tranne a natale e a Santo Stefano.

All’interno dei giardini ci sono più di 7000 mila piante differenti e oltre che un interessantissimo sito dove sono conservati i Bonsai della collezione nazionale della Gran Bretagna. All’interno di questa collezione si trova un bonsai antichissimo che proviene dal Giappone ed ha circa 250 anni. Inoltre questo giardino botanico è sede anche di una bellissima collezione di uccelli esotici provenienti da tutto il mondo e ospitati nella voliera principale dell’intero giardino.

Risparmia con i biglietti combinati:

Castello di Warwick + Warwick e Shakespeare’s England

  • Accesso al castello di Warwick Castle
  • Accesso ai magnifici giardini di Warwick
  • Accesso agli spettacoli giornalieri (consulta gli orari al tuo arrivo)
  • Tour di un giorno a: Castello di Warwick, Shakespeare’s England, Oxford e Cotswolds su un bus turistico
  • Accesso alla casa di Shakespeare
  • Tour guidato a piedi di Oxford

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Lascia un commento