Dolomiti, le mete da non perdere

Cosa vedere sulle Dolomiti, in questo articolo le mete più belle da visitare!

Le Dolomiti sono soprannominate Monti Pallidi e sono un insieme di gruppi montuosi presenti sulle Alpi Orientali Italiane, sono tra le mete più ambite sia in inverno che in estate questo perché hanno molto da offrire in ogni stagione.

Se sei intenzionato a partire per un week end, o anche per un periodo più lungo, alla scoperta delle Dolomiti allora sei capitato nel posto giusto! Nelle prossime righe ti porteremo alla scoperta delle mete più ambite delle Dolomiti, posti pronti a regalarti tante avventure, tanta magia e tanti panorami mozzafiato.

Cortina D’Ampezzo

Cortina

Partiamo dal pezzo forte e dalla meta più conosciuta e scelta per le vacanze non solo di noi italiani ma anche degli stranieri. Viene denominata al Regina delle Dolomiti e questa località ha moltissimo da offrire e ti diciamo subito che due giorni per visitarla al meglio non sono sufficienti. Il centro storico è bellissimo e romanticissimo. Corso Italia è la strada più famosa e ricca di boutique di lusso. Se vai a Cortina non puoi non fare una delle tante escursioni ma soprattutto non puoi saltare una visita alle Cinque Torri.

Alta Badia

Corvara

L’Alta Badia non è una città ma una zona che include diverse località tra cui Corvara, San Cassiano e Badia. Qui si vivono a pieno le tradizioni del luogo, il paesaggio è bellissimo e sembra preso da una cartolina e numerose sono le strutture turistiche in cui alloggiare. Sicuramente un punto di forza della zona è la gastronomia che è molto curata anche nei rifugi ad alta quota.

Val Gardena

Ortisei

Altra località molto conosciuta e che merita di essere vista è Val Gardena. In questa località è facile imbattersi in sentieri che ti permettono di salire fino in alta quota senza troppa difficoltà, questo ti permette di ammirare panorami incredibili. Da qui puoi facilmente raggiungere Alpe di Siusi e il Seceda, meritano una vista anche Ortisei, Selva e Santa Cristina piccoli centri in cui fare diverse esperienze.

Val di Fassa

Canazei

Altra meta molto conosciuta e perfetta per chi è alla ricerca di una località dove potersi rilassare a pieno ma al tempo stesso è anche la meta perfetta per chi cerca esperienze all’aperto e per chi vuole fare escursioni più impegnative in mezzo alla natura. È diciamo la meta perfetta per tutti perché ha davvero moltissimo da offrire.

Alta Pustiera

Lago di Braies

Questa zona è ricca di località interessanti, se ti trovi a passare di qui non puoi non passare per il Lago di Braies. Questo luogo è diventato famosissimo negli ultimi anni grazie alla sua bellezza, ed è probabilmente uno dei luoghi più instagrammabili che ti capiterà di incontrare. Sulle rive del lago puoi affittare una canoa e fare un’escursione intorno al lago.

Se sei un amante della bici invece ti consigliamo di recarti in Val Fiscalina, altra meta del luogo, e da qui puoi prendere la pista ciclabile Dobbiaco- Liez e fare un giro intorno a tutto il Lago di Dobbiaco.

Val di Funes

Vuoi gustarti paesaggi da cartolina tra prati verdi e curati? Allora devi sicuramente recarti qui in particolare nella località di Odle e nel paese di Santa Maddalena. Queste zone sono l’ideale per chi vuole ritagliarsi un intero week end di relax, puoi infatti staccare completamente la spina dalla mondanità e dalla quotidianità per immergerti nella bellezza più totale della natura.

Queste sono solo alcune delle mete presenti sulle Dolomiti, questa zona di Italia meriterebbe di essere vista in ogni centimetro perché ha davvero moltissimo da offrire. Ogni località infatti è più bella dell’altra, quindi ti consiglio di regalarti più di un viaggio in queste zone.

Lascia un commento