Cosa vedere a Roma: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Una delle città più belle del mondo, è sicuramente la nostra capitale, questa ogni anno viene invasa da milioni di turisti che non vedono l’ora di visitare Roma. Cosa vedere a Roma? Le attrazioni turistiche sono tantissime ed è veramente difficile scegliere chele i posti più belli da visitare a Roma durante la propria vacanza.

Naturalmente l’incantevole fascino della “Città eterna” deriva dalla sua storia, che è tra le più importanti della civiltà classica, ma anche il centro di diversi avvenimenti dal medioevo, fino ai giorni nostri. Arte, cultura, architettura e storia, sono solo la base per una città che rimane nel cuore di chiunque la visiti.

Fondata, per tradizione, da Romolo, fratello di Remo (conosciuti per la leggenda della lupa capitolina), Roma nasce nel 753 a.C. La sua storia millenaria, la consacrò a prima grande metropoli dell’umanità. In quasi tre millenni Roma è stata per prima il centro culturale dell’epoca classica dopo i greci.

La cultura latina infatti, influenzò la cultura, la lingua, la religione e ogni altro aspetto della vita di tutti i popoli che furono sotto il suo dominio.

L’impero Romano, è stato ancora adesso l’impero più vasto mai esistito in epoca antica, surclassato in epoca moderna solo dall’Impero Britannico. Roma, grazie a tre millenni di storia, e alla vastità del suo impero poi, ha sicuramente influenzato ogni luogo toccato dalla sua magnificenza.

Ancora oggi, grazie ai suoi autori e filosofi si studia la lingua latina, la sua giurisprudenza è alla base di quella moderna. Infine, sicuramente questa città è stata il fulcro di diversi avvenimenti storici e il cuore della religione cristiana, infatti Roma è l’unica città al mondo ad ospitare al suo interno uno stato: il Vaticano, sede del Papa e punto focale della religione cattolica.

Roma essendo espressione massima, del patrimonio storico e artistico del mondo occidentale è stata dichiarata, insieme ai territori della Santa Sede, Patrimonio dell’umanità da Parte dell’Unesco.

Il Colosseo, situato al centro della città, è una delle attrazioni turistiche di Roma, questo è stato insignito tra le nuove sette meraviglie del mondo dalla New Open World Corporation.

Risparmia con la Roma Tourist Card:

  • Accesso prioritario a Colosseo, Foro Romano e Palatino
  • Accesso ai Fori Imperiali
  • Biglietto d’ingresso salta-coda per la Cappella Sistina e i Musei Vaticani
  • Visita guidata della Basilica di San Pietro con una guida ufficiale del Vaticano
  • App di audioguida con oltre 130 punti di interesse della città
  • 10% di sconto su altre attrazini di Roma

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Cosa vedere a Roma: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Roma è veramente un dilemma, se non si ha molto tempo a disposizione, certo questa città vale più di una sola visita, quindi se mai ritornerete potrete sempre riuscire a vedere le attrazioni turistiche di Roma che vi sono sfuggite la prima volta.

Per agevolare il vostro viaggio all’interno della città, e partire con un itinerario che non vi faccia perdere troppo tempo alla ricerca dei monumenti. Vi segnaliamo le 10 attrazioni turistiche da visitare in assoluto a Roma, durante la vostra vacanza.

1. Il Colosseo o Anfiteatro Flavio

Cosa vedere a Roma Colosseo

Sicuramente se chiedete a chiunque cosa vedere a Roma la risposta sarà: Il Colosseo. Questo anfiteatro è l’emblema della città. Conosciuto in origine con il nome di Anfiteatro Flavio, questo è il più grande anfiteatro del mondo, ed è situato al centro della città.

Costruito tra il 72 d.c e l’80 d.c, anno della sua inaugurazione, questo è stato luogo non solo di spettacoli ilari e divertenti, ma anche di spettacoli cruenti come quelli che prevedevano la lotta tra gladiatori. Inoltre, questo luogo, ricorda anche, altri avvenimenti tragici come i martiri dei cristiani.

Oggi, il Colosseo è il simbolo della città di Roma, un’opera architettonica che ha resistito per millenni, anche se con qualche cedimento e ristrutturazione, quest’edificio rimane l’emblema della civiltà romana.

2. Il Foro Romano

Cosa visitare a Roma Il Foro Romano

Nel circuito archeologico insieme al Colosseo e al Palatino, il Foro Romano, merita sicuramente una visita.

Nata come necropoli, questa valle, una volta paludosa, adesso raccoglie al suo interno alcuni dei monumenti più significativi della sua storia.

Il tempio di Vespasiano, l’arco di Settimio Severo, ma non solo nel percorso al suo interno troverete la Basilica di Giulia, il Tempio dei Dioscuri, e potrete ammirare il bel colle Palatino, uno dei sette colli di Roma.

Nel foro Romano sono ospitate circa sessanta costruzioni tra monumenti, chiese, archi e colonne. Un percorso impegnativo ma veramente ricco di storia.

3. Il Pantheon

Posti belli da visitare a Roma assolutamente Il Pantheon

Su cosa vedere a Roma per primo ci possono essere dei contrasti, ma sicuramente ogni tour della città deve comprendere il Pantheon.

Questo edificio della Roma antica, si trova nel centro storico della città, costruito come tempio dedicato alle divinità dell’antica civiltà romana, questo edificio è composto da una struttura circolare.

Il Portico è adornato dalle colonne in stile corinzio, che sorreggono il frontone. La cupola del Pantheon, è aperta all’apice da un oculo che permette l’illuminazione del suo interno.

Oggi il Pantheon, ospita le tombe dei primi due Re d’Italia, Vittorio Emanuele II e Umberto I. Questo edificio rappresenta anche il primo caso di trasposizione di un tempio pagano al culto cristiano. Al suo interno è presente un altare e ancora oggi si celebra la messa.

4. Fontana di Trevi

Cosa vedere a Roma in 3 giorni Fontana di Trevi

La Fontana di Trevi è la fontana più famosa del mondo, tutti coloro che si recano a Roma, vanno a vedere la Fontana per buttare, rigorosamente di spalle, una monetina nelle sue acque esprimendo un desiderio.

Tutte le monetine che si accumulano durante l’anno nel fondo della piscina della fontana, vengono raccolte e donate alla Caritas.

La Fontana di Trevi è anche la protagonista monumentale, del famoso film italiano La Dolce Vita di Fellini. Questa architettonicamente si presenta inserita in un’ampia piscina di forma rettangolare con angoli arrotondata, il tema delle sue statue ricorda di mare, la Statua centrale infatti rappresenta il titano della mitologia Greca Oceano.

5. Piazza di Spagna e Trinità dei monti

Cosa vedere a Roma in 2 giorni Piazza di Spagna e Trinità dei monti

Sempre situata al centro di Roma, Piazza di Spagna e Trinità dei monti, sono anch’esse un mito della città, non si può andare a Roma senza visitarle.

La piazza che sorge nel centro, porta il nome di “Spagna”, perché sede dell’ambasciata dello stato iberico presso la santa Sede.

Piazza di Spagna, si collega alla chiesa di Trinità dei monti tramite una gradinata. Questa chiamata appunta gradinata Trinità dei monti è composta da 135 gradini e la sua costruzione fu voluta da Papa Benedetto XIII, in occasione del giubileo del 1725.

Risparmia con la Roma Tourist Card:

  • Accesso prioritario a Colosseo, Foro Romano e Palatino
  • Accesso ai Fori Imperiali
  • Biglietto d’ingresso salta-coda per la Cappella Sistina e i Musei Vaticani
  • Visita guidata della Basilica di San Pietro con una guida ufficiale del Vaticano
  • App di audioguida con oltre 130 punti di interesse della città
  • 10% di sconto su altre attrazini di Roma

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

6. La Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro

I posti più belli da visitare a Roma La Basilica di San Pietro e Piazza San Pietro

Cosa vedere a Roma? Il tour della città implica naturalmente una visita a Città del Vaticano e alla sua stupenda Basilica di San Pietro e alla piazza.

La Basilica di San Pietro in Vaticano, è una delle più grandi chiese del mondo e sede del cattolicesimo. In questa chiesa il Papa celebra alcune messe importanti, e ogni domenica si affaccia su Piazza San Pietro, annunciando l’Angelus.

Questa basilica è il centro della cristianità, vede milioni di visitatori ogni anno, provenienti da ogni parte del mondo.

La sua costruzione fu iniziata nel 1506 e terminata nel 1626. Al suo interno ci sono inestimabili opere d’arte come la famosa Pietà di Michelangelo, che diede anche il suo contributo nella costruzione della Basilica.

Piazza San Pietro fu invece realizzata dal genio di Gian Lorenzo Bernini e costruita in circa 10 anni, con la sua conclusione nel 1667.

7. La cappella Sistina e i Musei Vaticani

Posti belli da visitare assolutamente a Roma La cappella Sistina

Un’altra opera da andare assolutamente a visitare a Città del Vaticano, è la Cappella Sistina, questa è la principale cappella del palazzo apostolico, fu costruita tra il 1475 e il 1481 e prese il nome da Papa Sisto IV della Rovere.

Ciò che rende unica questa cappella, sono i suoi dipinti realizzati più tardi in epoca cinquecentesca per mano di Michelangelo Buonarroti.

Al suo interno troviamo l’enorme affresco del Giudizio Universale, una delle opere più importanti dell’artista e anche una delle opere più conosciute al mondo.

La cappella Sistina fa parte dei Musei Vaticani, con un unico biglietto è possibile visitare l’intero plesso. All’interno dei Musei Vaticani oltre alla cappella Sistina, sono presenti diversi musei interni e gallerie, tutte volte ad ospitare un elevato numero di opere d’arte che vanno dall’arte antica, passando per quella medioevale e rinascimentale fino all’arte moderna.

8. Il campidoglio

Cosa fare e visitare a Roma Il campidoglio

Cosa vedere a Roma? Sicuramente, tra le tante attrazioni da visitare, il tour della città di Roma prevede anche una visita al Campidoglio.

Sede del Comune di Roma, quest’aria è un concentrato di arte e storia. Dalla scalinata dell’Ara Coeli, fino alla piazza michelangiolesca.

Il Campidoglio da spazio anche alla statua di Marco Aurelio e prevede una vista da perdere il fiato sull’intera città e sui fori Romani.

9. Piazza Navona

Posti belli da visitare assolutamente a Roma Piazza Navona

Un’altra piazza celebre della città, dopo piazza di Spagna, e quella di San Pietro, è sicuramente Piazza Navona.

Questa è un simbolo della Roma Barocca, grazie soprattutto agli elementi scultorei di Gian Lorenzo Bernini, di Borromini e di Rainaldi.

Su Piazza Navona si affacciano ben quattro palazzi questi sono: Palazzo Braschi, Palazzo De Torres-Lancellotti, il Palazzo Pamphilj e il palazzo Tuccimei.

10. La bocca della verità

Luoghi belli da visitare assolutamente a Roma La bocca della verità

Concludiamo i nostri consigli su cosa vedere a Roma con una curiosità romana: la Bocca della Verità. Tutti i turisti che arrivano a Roma, vogliono andare a mettere la mano nella famosa Bocca della Verità.

La Bocca della Verità è un antico mascherone realizzato in marmo e murato nella parete esterna della chiesa di Santa Maria in Cosmedin. Questa maschera rappresenta il volto di un uomo, con occhi, naso e bocca cavi.

La tradizione vuole che si addentri la mano all’interno della bocca, e questa riconoscendo la mano di chi mente dovrebbe afferrarla senza lasciarla più andare. Naturalmente è solo una leggenda, ma andare a mettere la mano all’interno della bocca della verità è sicuramente un’esperienza divertente da fare a Roma.

La Bocca della Verità viene frequentemente riprodotta in stampe e riproduzioni, inoltre è presente anche nel film Vacanze Romane con Audrey Hepburn e Gregory Peck.

Speriamo che queste 10 attrazioni turistiche da visitare a Roma, possano rendere il vostro viaggio davvero speciale.

Risparmia con la Roma Tourist Card:

  • Accesso prioritario a Colosseo, Foro Romano e Palatino
  • Accesso ai Fori Imperiali
  • Biglietto d’ingresso salta-coda per la Cappella Sistina e i Musei Vaticani
  • Visita guidata della Basilica di San Pietro con una guida ufficiale del Vaticano
  • App di audioguida con oltre 130 punti di interesse della città
  • 10% di sconto su altre attrazini di Roma

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Lascia un commento