Cosa vedere a Palermo: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Palermo è una delle più belle città della Sicilia, oltre ad essere il capoluogo dell’isola, sicuramente ti starai chiedendo cosa vedere a Palermo, in una vacanza in questa meta favolosa. Le attrazioni offerte da questo luogo sono tantissime, in relazione soprattutto alla sua storia millenaria.

Palermo, fondata dai fenici tra il VII e il VI secolo a.c, con il tempo ha raggiunto un’importanza sempre maggiore particolarmente dopo la conquista dei Saraceni nel 831 d.c. Nei secoli questa città ha visto varie incursioni successive alla conquista saracena, alcune hanno lasciato un segno indelebile nella storia della città come l’arrivo dei bizantini, e successivamente la conquista da parte degli arabi.

Gli arabi governarono Palermo dall’831 fino al 1071, lasciando comunque insita nella storia architettonica della città vari edifici di stile islamico che con l’arrivo dei Normanni, videro una mescolanza ancora riconoscibile su diversi edifici religiosi e civili.

Dopo il regno Normanno a Palermo, con il tempo si susseguirono varie casate a conduzione della città, fino al 1816 quando questa divenne capitale del Regno delle due Sicilie, che vide la sua disfatta con l’avvento dell’Unità d’Italia.

Se avete poco tempo scegliere cosa visitare a Palermo potrebbe essere molto difficile perché la lunga storia della città hanno contribuito alla creazione di un notevole patrimonio architettonico e artistico, portando alcuni monumenti e siti della città a diventare Patrimonio dell’umanità da parte dell’UNESCO nel 2015. Le attrazioni turistiche di Palermo, sono dunque tantissime, ma vediamo insieme quali sono quelle da non perdere assolutamente durante la visita di questa città.

Risparmia con il Pass Firenze:

  • Galleria degli Uffizi
  • Galleria dell’Accademia
  • Duomo di Firenze
  • 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Cosa vedere a Palermo: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Palermo è una delle città italiane che merita assolutamente una visita nell’arco di una vita, il suo centro storico è il più grande d’Europa, e le sue bellezze sono veramente infinite. Cosa vedere a Palermo? Camminando per le strade della città si possono assaporare le sue vicissitudini storiche, naturalmente la città è da visitare in lungo e in largo senza esclusioni di colpi, ma non sempre in vacanza si ha il tempo di vedere tutto ciò che si desidera per questo motivo, vogliamo consigliarvi i 10 luoghi da visitare assolutamente a Palermo nel corso della vostra vacanza.

1. La cattedrale di Maria Vergine dell’Assunta in Cielo

Cosa vedere a Palermo - La Cattedrale di Palermo

Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Palermo con la cattedrale di Maria Vergine dell’Assunta in Cielo. Nota semplicemente come la cattedrale di Palermo, questa chiesa, incarna in sé molti passaggi storici e architettonici dovuti alle varie incursioni e ai vari regni a governo della città. La cattedrale nasce nel 600 è viene realizzata per il culto cristiana, fino all’800 quando con l’incursione dei saraceni, la chiesa fu trasformata in una moschea, per diventare nuovamente una chiesa cristiana con l’arrivo dei Normanni nel 1100.

Tutte le culture a contatto con questa cattedrale si notano dalla mescolanza degli stili che rendono oggi questa chiesa veramente unica. All’interno della cattedrale di Palermo si possono notare infatti vari elementi architettonici d’impronta araba, specialmente sulle colonne, alcune con ancora visibili delle iscrizioni in lingua araba. Nella cattedrale sono conservate anche tantissime opere d’arte tra cui una delle più importanti è la famosa Assunzione del Velasquez, oltre a trovare anche la corona dell’Imperatrice Costanza d’Aragona.

2. Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

Cosa visitare a Palermo - Palazzo dei Normanni e la Cappella Palatina

Tra le 10 cose da vedere a Palermo è sicuramente il Palazzo dei Normanni, chiamato anche con il nome di Palazzo Reale di Palermo, oggi è la sede dell’Assemblea regionale siciliana, ma la sua importanza risale a tempi più antichi, questo è infatti la residenza reale più antica d’Europa. Fra le mura di questo palazzo dimoravano i Re di Sicilia, divenendo poi sede imperiale con Federico II. Questo monumento è uno dei più visitati non solo della città, ma anche dell’intera Isola. Il palazzo prevede un ingresso turistico su piazza Indipendenza, oltre alla bellezza del palazzo, al primo piano è possibile visitare la bellissima Cappella Palatina.

La cappella Palatina è una basilica costituita da tre navate, e costruita in devozione dei Santi Pietro e Parolo. Questa cappella fu fatta costruire da Ruggero II, e fu consacrata come la chiesa della famiglia reale. Una delle attrazioni migliori di questa cappella è la cupola, in transetto e le absidi decorate con mosaici bizantini.

3. Il teatro Massimo Vittorio Emanuele

Cosa fare a Palermo e i posti più belli da vedere - Teatro Massimo Vittorio Emanuele

Il Teatro Massimo Vittorio Emanuele di Palermo, si attesta tra i più grandi teatri lirici d’Europa, e il più grande in Italia. Visitare questo teatro equivale a vedere un complesso architettonico non solo di vaste proporzioni ma anche un gusto architettonico classico d’ispirazione greca e romana.

La facciata del frontone del teatro è arricchita dal motto: “L’arte rinnova i popoli e ne rivela la vita. Vano delle scene il diletto ove non miri a preparar l’avvenire”. Il teatro Massimo Vittorio Emanuele oltre ad avere un’importanza storica e architettonica è anche stato lo scenario per alcune riprese del famoso film di Francis Ford Coppola il Padrino-parte III.

4. Chiesa della Martorana

10 cose da visitare a Palermo - Chiesa della Martorana

Cosa vedere a Palermo? Il tour della città implica una visita alla chiesa della Martorana. Questa chiesa è la sede della parrocchia di San Nicolò dei Greci. È ubicata nel centro storico di Palermo e si affianca alla chiesa di San Cataldo. Questa chiesa, oltre al nome italiano, possiede anche un nome albanese, questo perché officia anche la liturgia per gli italo-albanesi, facendo la messa con rito bizantino.

La chiesa della Martorana, è d’origine bizantina medioevale, che testimonia la presenza di questa cultura all’interno della città portando anche attraverso i suoi riti un punto d’incontro tra la comunità cattolica e la comunità ortodossa. Una delle caratteristiche artistiche più interessanti della chiesa è il mosaico della cupola raffigurante il Cristo Pantocratore, che è il punto focale della decorazione bizantina.

5. Palazzo Abatellis (Palazzo Patella)

Dove andare a Palermo - Palazzo Abatellis o Palazzo Patella

Il palazzo Abatellis, chiamato anche Palazzo Patella, è un altro posto bello da visitare assolutamente a Palermo e si trova nel quartiere della Kalsa. Questo palazzo al suo interno ospita anche la Galleria Regionale della Sicilia.

Palazzo Abatellis è un palazzo realizzato alla fine del 1400, questo è stato costruito da Matteo Carnilivari su commissione di Abatellis, che lasciò il palazzo alla moglie, e che alla sua morte divenne un monastero per le suore domenicane.

All’interno del museo, ospitato in questo palazzo, troviamo inoltre tantissime opere provenienti dalla Regia Università, dalla collezione del Museo Nazionale di Palermo, e dal Museo regionale. Una delle opere più belle all’interno di questo museo è sicuramente il grande affresco del Trionfo della morte. Un’altra opera di grande rilievo è anche l’Annunziata di Antonello da Messina, un’opera considerata l’icona del rinascimento italiano.

Risparmia con il Pass Firenze:

  • Galleria degli Uffizi
  • Galleria dell’Accademia
  • Duomo di Firenze
  • 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

6. Fontana Pretoria

Cosa fare e cosa visitare a Palermo - Fontana Pretoria

Ci sono ancora molti luoghi belli da visitare in questa bellissima città e se vi chiedete cosa vedere a Palermo durante la vostra vacanza, un luogo molto bello da vedere è sicuramente Fontana Pretoria.

Questa costruzione è uno dei simboli della città, costruita inizialmente a Firenze viene spostata a Palermo quando il senato cittadino ne predispone l’acquisto nel 1574.

La fontana Pretoria, chiamata anche la fontana della vergogna dai siciliani (a causa delle nudità delle sue statue), è costituita da tre differenti vasche concentriche, il quale gioco d’acqua comincia dalla sommità della statua di Bacco. Intorno alla fontana ci sono altre statue mitologiche, tra le quali le più riconoscibili sono quelle dedicate agli dei greci Venere, Apollo, Diana, Ercole e Adone.

7. Catacombe dei cappuccini

Il convento dei cappuccini di Palermo, situato nel quartiere Cuba, una delle attrazioni principali all’interno di questo convento sono le famose catacombe dei Cappuccini. Queste sono riconosciute in tutto il mondo per la loro vastità, inoltre sono tra le attrazioni principali per i turisti all’interno della città.

Le catacombe dei cappuccini, sono molto macabre, è i cadaveri esposti per alcune persone possono essere al quanto impressionabili. Le mummie conservate all’interno delle catacombe sono vestite e divise in base alla categoria sociale e al sesso. Una delle salme più note conservate all’interno è sicuramente quella della bambina Rosalia Lombardo di due anni, morta di polmonite e una delle ultime salme ad essere ammessa per la sepoltura nella cripta.

8. I quattro canti

Luoghi da visitare assolutamente a Palermo - I quattro canti

Cosa vedere a Palermo? Durante la vostra visita a Palermo dovete visitare indubbiamente i quattro canti, questi rappresentano il vero centro della città. La piazza che si pone al centro dei quattro canti è di forma ottagonale ed è chiamata Piazza Vagliana.

Il nome quattro canti invece deriva dagli edifici che sono posti intorno alla piazza, e che rappresentano i quattro diversi quartieri di Palermo. A ognuno dei lati è posto un edificio cormato di statue e colonne, le statue presenti raffigurano quelle che sono state le sante patrone della città di Palermo. Queste sono Agata, Ninfa, Oliva e Cristina.

9. Villa Giulia

I migliori luoghi da visitare a Palermo - Villa Giulia

Villa Giulia è il posto ideale dove rilassarsi a Palermo, il giardino pubblico si trova a confine del quartiere Kalsa, e al suo fianco si trova l’Orto botanico cittadino.

All’interno del verde di questa villa si trova l’orologio del Dodecaedro, realizzato in marmo, su ogni faccia e predisposto un orologio solare. La scultura è situata al centro di una fontana di forma circolare, che viene sorrette dalla statua di un giovane accovacciato. Oltre a quest’opera d’arte, all’interno del giardino si possono vedere altre sculture in marmo, tra le più belle e significative c’è sicuramente quella del “Genio di Palermo” realizzata da Ignazio Marabitti.

10. I mercati di Palermo

Palermo cose da vedere assolutamente - I mercati di Palermo

Infine, per concludere i nostri consigli su cosa vedere a Palermo dovete fare un giro tra i mercati di Palermo, lo street food e i suoi mercati sono un’espressione essenziale della città. I mercati storici sono Ballarò, la Vucciria e il capo. Qui troverete tantissime bancarelle da quelle dedicate agli alimenti a quelle che vendono oggetti di ogni genere. Passare una mattinata fra le vie di questi mercati di Palermo, vi darà la possibilità di assaggiare il meglio dello street food, come il panino ca’ meusa, le arancine, le panelle e la frittula.

Il tour della città di Palermo prevede ancora tantissime altre attrazioni belle da visitare, ma queste dieci sono tra le principali per rendere il vostro viaggio veramente speciale.

Risparmia con il Pass Firenze:

  • Galleria degli Uffizi
  • Galleria dell’Accademia
  • Duomo di Firenze
  • 10% di sconto su altre attrazioni di Firenze

tutto in un solo biglietto!
Maggiori Info.

Lascia un commento