Cosa vedere a Berna: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Berna? Questa è sicuramente una delle domande che vi sarete posti prima di partire per la capitale della Svizzera. Prima di dirvi che cosa visitare a Berna, dovete sapere che questa città è veramente un tripudio di bellezze che vanno da quelle artistiche a quelle naturali.

La Svizzera in generale offre un panorama bellissimo, le sue montagne, i suoi fiumi e i suoi laghi, però non sono le uniche cose che questa ha da offrire. Ad esempio tra le attrazioni turistiche di Berna troverete chiese, musei e monumenti storici unici che rappresentano la cultura e la storia della città.

Il primo insediamento nelle vicinanze di Berna lo si data nel II secolo a.C, infatti si pensa che uno dei dodici forti degli Elvezi si trovasse a nord di Berna. Il primo e significativo insediamento però lo si ebbe nel medioevo nel XII secolo circa, quando una piccola città medioevale fu costruita a Bumpliz uno dei quartieri odierni della città di Berna.

Più tardi nel 1353 Berna si unì alla Confederazione Elvetica, questa divenne così una degli otto cantoni della confederazione, questo durò dal 1353 sino al 1481. Nel 1798 Berna venne occupata dalle truppe francesi e riprese il territorio perduto solo nel 1814 con il Congresso di Vienna. Nel 1848 Berna fu dichiarata città federale e divenne così la sede dell’assemblea federale del nuovo Stato federale svizzero.

Berna oggi è la capitale del Canton Berna ed è ancora la città nella quale si tengono tutte le assemblee che riuniscono insieme tutte le amministrazioni dei vari cantoni svizzeri. Berna forse non è una delle città più visitate della nazione, dato che si preferiscono le mete sciistiche, però merita di sicuro una visita per la ricchezza delle sue bellezze architettoniche e naturali. Inoltre, visitando Berna e la Svizzera in generale potrete anche apprezzare i loro buonissimi dolci e il famoso cioccolato svizzero.

Cosa vedere a Berna: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Berna? Il tour della città comprende un’ampia selezione di luoghi d’interesse storico, strade acciottolate in stile medioevale, piazze, statue ed altri bellissimi edifici architettonici. Per riuscire a vedere tutte le bellezze di questa città, ti consigliamo le 10 attrazioni turistiche da non perdere assolutamente a Berna.

1. Historisches Museum di Berna

Tra le prime 10 cose da vedere a Berna c’è certamente l’Historiches Museum of Berna, questo è il secondo museo più grande della Svizzera. L’edificio nel quale è ospitato il museo è stato costruito nel 1894 da André Lambert. Il palazzo che ospita il museo è considerato un monumento di rilevanza nazionale.

All’interno del percorso museale invece è possibile vedere diversi reperti della storia di Berna a partire addirittura dal periodo preistorico. Partendo da questo si percorre un excursus che termina con gli avvenimenti moderni.

Tra le esposizioni del museo si possono vedere anche tre collezioni che esulano dalla storia di Berna queste sono: l’esposizione permanente sull’Asia, l’esposizione sull’Egitto e infine l’esposizione su Albert Einstein e la sua vita, compresi alcuni reperti del soggiorno del fisico a Berna.

2. Palazzo federale

Il Palazzo federale è un luogo nel quale si tengono le sedute dell’assemblea e del consiglio federale svizzero. Ciò che interessa dal punto di vista turistico però è l’edificio, questo fu disegnato da Hans Wilhelm Auer e venne terminato nel 1902.

Molto bella e interessante è specialmente la sua cupola che ha un’altezza esterna di 64 metri. All’interno della cupola è possibile vedere un mosaico con al centro uno stemma federale.

3. Zytglogge

Tra i nostri consigli su cosa vedere a Berna c’è una delle attrazioni turistiche più amate della città, stiamo parlando dello Zytglogge.

Questa è stata la prima torre costruita nella zona occidentale di Berna, la torre ha esposto un meraviglioso orologio astronomico realizzato circa tre secoli dopo la costruzione della torre, ed è proprio l’orologio ad essere ammirato dai turisti di tutto il mondo.

Questo è l’orologio più grande di tutta la Svizzera e permette di vedere un vecchio conteggio delle ore che prevedeva la misurazione delle ore di cammino che vengono appuntate sui cippi orari delle strade dei cantoni. Non solo, l’orologio prevede anche diverse figure che vengono azionate tutte dal medesimo meccanismo.

L’aspetto esteriore della torre inoltre viene caratterizzato da elementi di ristrutturazione tardo-barocca.

4. Käfigturm

Tra i nostri consigli su cosa vedere a Berna non poteva mancare la Käfigturm: una torre medievale che si trova nella città vecchia.

La torre della città vecchia di Berna, fa parte del patrimonio culturale dell’Unesco insieme a tutto il centro storico della città.

La torre originale era del 1256 quella che invece si può osservare oggi è quella del 1640, costruita successivamente alla distruzione della prima. La torre è realizzata in arenaria ed era utilizzata come torre carceraria invece questa oggi è un forum politico della confederazione.

5. Cattedrale di Berna

Anche la cattedrale è tra i nostri consigli su cosa vedere a Berna, questa è realizzata in stile tardo gotico ed è certamente la più imponente di tutta la città. La cattedrale di Berna fu iniziata nel 1421 e terminata completamente compresa la torre solo nel 1893.

La cattedrale al suo interno si presenta con una struttura a tre navate, molto interessante è il portale della città, questo presenta infatti una delle più belle raffigurazioni del Giudizio universale.

La cattedrale di Berna è interamente in stile tardo medievale ed è una delle opere architettoniche più importanti della città vecchia di Berna, questa infatti è stata inserita nella lista dei Patrimoni culturali mondiali dell’Unesco nel 1983.

6. Kindlifresserbrunnen

Il Kindlifresserbrunner è una fontana molto famosa a Berna, questa infatti rappresenta appieno una vecchia legenda che parla di un fantomatico mangiatore di bambini.

L’immagine della fontana posta nella Kornhausplatz di Berna ha uno stile al dir poco grottesco, nonostante ciò è davvero un simbolo della città e merita una visita.

La fontana presenta come figura principale un orco che seduto sopra una colonna con capitello corinzio sembra che stia per divorare dei bambini nudi, mentre al suo fianco ci sono tanti altri piccoli bambini. Oltre a questa è possibile vedere un capitello corinzio che viene ornato da teste di caproni e da animali che vengono associati a Satana. La colonna sulla quale è posta la figura principale è decorata in oro ed è decorata con ghirlande e scanalature.

Infine da quattro bocche leonine poste vicine alla fontana fanno fuoriuscire l’acqua. Attorno alla base invece è possibile vedere i fregi che rappresentano degli orsi armati come se fossero in partenza per una guerra.

7. Kunstmuseum

Tra i nostri consigli su cosa visitare a Berna abbiamo inserito anche il Kunstmuseum, questo è un museo che al suo interno ospita tre diverse collezione d’arte: antica, moderna e contemporanea.

Il nucleo della collezione però è costituito da dodici quadri che furono acquistati nel 1821. Oltre a questa piccola collezione oggi nel museo è possibile ammirare diverse opere del trecento italiano come il Duccio di Buoninsegna.

Ci sono anche diverse opere d’arte dedicate agli artisti bernesi che vanno dal XV al XIX secolo.

Molto interessanti sono anche le opere pittoriche dedicate all’arte francese come quelle realizzate da Delocroix, Coubert e Dalì. All’interno di questo museo è possibile vedere diverse opere donate da Adolf Wolfi, infine tra gli autori più importanti ci sono Paul Cezanne, Hodler, Marc, Matisse, Oppenheim e Pablo Picasso.

8. Münsterplatz

Cosa vedere a Berna? Il tour della città prevede una visita nella Piazza Münsterplatz. Anche la piazza fa parte del patrimonio culturale dell’UNESCO, la piazza nel tempo si è estesa sempre di più, questa s’ingrandì prima con la demolizione di un vecchio cortile e poi nel 1506 quando vennero demolite due vecchie case, infine vennero demolite altre vecchie costruzioni per permettere che questa si espandesse ulteriormente.

Sulla piazza si affacciano oggi diversi monumenti e costruzioni d’interesse storico come ad esempio la Cattedrale di Berna.

9. La casa di Einstein (Einsteinhaus)

Il famoso fisico Einstein ha vissuto per un periodo della sua vita proprio a Berna, per questo motivo è stato costruito un museo all’interno della vecchia residenza di Albert Einstein.

La casa si trova al secondo piano e al suo interno è possibile vedere diversi documenti che rappresentano alcuni degli scritti più importanti di Albert Einstein. Al terzo piano dello stesso palazzo è possibile vedere anche la biografia di Einstein e altri suoi lavori.

Se siete amanti della scienza e del fisico più conosciuto al mondo questa è una tappa obbligatoria durante il vostro viaggio a Berna.

10. Rosengarten

Infine, come ultimo consiglio su cosa vedere a Berna abbiamo inserito un parco molto ampio chiamato Rosengarten (giardino di rose). Questo bellissimo parco ha una bellissima vista sia sul centro storico che sull’Aare. Il parco è una manna per chiunque ama le piante, i fiori e le passeggiate tranquille immersi nella natura.

All’interno del giardino ci sono ben 200 tipologie differenti di iris e 220 tipi di rose, inoltre si possono vedere delle bellissime aiuole con 28 tipologie differenti di rododendri, inoltre ci sono anche diverse strutture ricettive che permettono di rilassarsi e di fornire ai turisti diversi servizi come ad esempio un ristorante.

Lascia un commento