Cosa vedere ad Amsterdam: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere ad Amsterdam? Visitare questa bellissima città ti porterà in uno dei maggiori centri rinascimentali europei. Tra le attrazioni turistiche di Amsterdam infatti ci sono diverse costruzioni avvenute nel secolo d’oro della città, che collima proprio con il Rinascimento europeo. Oltre alle tantissime costruzioni rinascimentali, Amsterdam è famosa anche per i suoi canali, i fiori e specialmente i tulipani.

Se non dovesse bastare, tra i posti più belli da visitare ad Amsterdam ci sono anche diversi musei dedicati ad alcuni dei più importanti artisti della Storia dell’Arte come Van Gogh e Rembrandt. Infine, Amsterdam è conosciuta per essere la città del divertimento, specialmente per la presenza di un quartiere a luci rosse, molto famoso, e per la presenza di numerosi coffe-shop autorizzati a vendere la marijuana e altri derivati della cannabis.

Anche la storia della città, però può raccontarci qualcosa che ci permetterà poi di apprezzare al meglio le sue opere artistiche e architettoniche.

Amsterdam nasce nel XIII secolo e all’inizio è solo un piccolo villaggio di pescatori vicino ad una diga che dà sul fiume Amstel. Dopo circa un secolo dalla sua nascita la vantaggiosa posizione della città gli permette di iniziare a commerciare con le città tedesche della Lega Anseatica. Amsterdam così riusci ad ottenere il riconoscimento di città da parte del vescovo van Henegouwen.

I Paesi Bassi, compresa dunque anche la città di Amsterdam, furono sottomessi al dominio spagnolo sino al 1500, solo in questo secolo successivamente alle lotte per l’indipendenza la nazione riuscì ad ottenerla discostandosi anche dall’ossessione per la religione degli spagnoli, anche se ancora oggi in realtà la popolazione in città e a prevalenza cattolica.

Amsterdam, divenne proprio in quel periodo di persecuzioni religiose, un porto sicuro per diverse persone perseguitate fu così che in poco tempo arrivarono molti ebrei dalla spagna e dal Portogallo, ma anche diversi mussulmani.

Nel 1600 Amsterdam sicuramente visse il suo periodo d’oro, specialmente grazie alla sua predominanza navale, le sue navi infatti salpavano per l’india, per il Brasile, America e Africa, al fine di creare un vero e proprio Impero coloniale. In questo periodo la città si espanse attorno ai suoi canali, portando in poco tempo il suo porto ad essere uno dei più importanti a livello mondiale.

Il periodo peggiore vissuto dalla città e da tutta la nazione, lo si ebbe sicuramente all’inizio della seconda guerra mondiale, nel 1940 iniziò la deportazione degli ebrei. Ad Amsterdam proprio durante la deportazione, vive anche un mito, simbolo di questo periodo nero e buio, una voce dolce e al contempo cupa di una ragazzina: Anna Frank. Lei vive proprio ad Amsterdam e dopo tanti anni il suo diario e la sua vita sono raccontate in tutte le scuole del mondo. Amsterdam per onorare questo personaggio a realizzato un museo dove prima c’era la casa della piccola Anna Frank.

Successivamente all’invasione nazista e alla fine della seconda guerra mondiale, Amsterdam faticò per diversi decenni prima di tornare al suo fulgido splendore commerciale e poi turistico. Negli anni ’70 la città iniziò nuovamente a far parlare di lei per la sua tolleranza nei confronti delle droghe, questa però fu legalizzata solo negli anni ’90.

Oggi Amsterdam è una meta molto amata non solo per la sua tolleranza per le droghe e per le sue leggi morbide sulla prostituzione, la città infatti è un intenso centro culturale, artistico e architettonico che gli ha permesso di vedere una fulgida crescita economica anche sotto il profilo turistico.

Cosa vedere ad Amsterdam: 10 attrazioni turistiche da visitare

Cosa vedere ad Amsterdam? Il tour della città vi porterà alla scoperta di diverse bellezze artistiche e architettoniche ma anche urbanistiche, basti pensare alle sue diramazioni segnate dai canali che sorgono da una parte all’altra della città. Se state organizzando un viaggio ad Amsterdam, dovete assolutamente scoprire quali sono le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente in questa bellissima città.

1. Casa di Anna Frank

Cosa vedere ad Amsterdam Casa di Anna Frank

Tra le prime cose da vedere ad Amsterdam c’è la casa di Anna Frank, questa è una tappa obbligatoria per chi si dirige in città, specialmente per il suo valore storico. La casa di Anna Frank oggi è un museo allestito a partire dal 1960 e negli anni sempre più ingrandito sino a diventare uno dei principali musei storici di Amsterdam.

All’interno del museo oltre a poter vedere l’abitazione della scrittrice del Diario di Anna Frank, è possibile anche vedere l’alloggio segreto nella quale lei e la sua famiglia sono rimasti nascosti per diverso tempo prima di essere deportati nel campo di concentramento. Il museo offre diversi audiovisivi dedicati alla storia della seconda guerra mondiale, all’interno di questo è possibile fare un percorso intenso e commovente che attira ogni anno quasi un milione di visitatori.

2. Van Gogh Museum

Un museo di importanza internazionale che troverete ad Amsterdam è sicuramente il Van Gogh Museum, all’interno di questo infatti è possibile visionare la più grande collezione di opere realizzate da Van Gogh.

Il museo è ospitato da un edificio esteticamente molto particolare, progettato da Gerrit Rietveld nel 1973, un’altra ala aggiunta successivamente è stata invece progettata da Kisho Kurokawa nel 1999.

All’interno della collezione del museo è possibile non solo vedere alcune delle sue opere più belle e conosciute, ma si può anche assistere a un excursus che mostra le varie fasi della vita di Van Gogh e i vari stadi emotivi.

3. Rijksmuseum Amsterdam

Un altro museo, che merita un posto nella nostra classifica su cosa vedere ad Amsterdam è certamente il Rijksmuseum. Questo museo inizialmente fondato all’Aia per esporre le opere dei pittori francesi, fiamminghi e olandesi, fu poi traslocato ad Amsterdam per volere di Luigi Napoleone nel 1808.

Alla fine del 1800 alla costruzione principale del museo fu aggiunta anche un’altra costruzione realizzata con i resti di alcuni edifici demoliti, questo edificio oggi rappresenta uno punto di vista complessivo sull’architettura olandese sino a quell’anno.

La prima restaurazione vera e propria del museo avviene invece nel 2003 questa dura per ben 10 anni, portando il museo al suo antico splendore solo nel 2013.

All’interno del Rijksmuseum Amsterdam è possibile ammirare una delle più grandi collezioni dell’arte fiamminga e una grande collezione di arte asiatica.

4. Vondelpark

Uno dei parchi più belli di Amsterdam è sicuramente il Voldelpark, situato proprio nel centro della città, nelle vicinanze anche dei musei più famosi di Amsterdam. Il parco aperto nel 1865, è uno dei luoghi preferiti dai turisti per rilassarsi e passare tranquillamente alcune ore immersi nella natura.

All’interno del parco oltre a poter passeggiare, fare jogging o pranzare facendo un picnic è possibile anche vedere la statua del drammaturgo e poeta olandese che dà il suo nome al parco Joost Van den Vondel.

5. Rembrandthuis

Il Rembrandthuis è una delle case più importanti di Amsterdam. Qui infatti abitava il famoso artista Rembrandt. L’abitazione oltre ad essere visibile dal canale, se lo si attraversa con un’imbarcazione, è possibile anche visitarla.

Dopo un’accurata restaurazione la casa oggi è completamente visitabile e al suo interno è possibile vedere l’ambiente reale nel quale viveva l’artista. La casa inoltre è connessa ad un edificio dallo stile moderno all’interno della quale è ospitata una piccola galleria dedicata alle opere di Rembrandt.

6. Joordan

Cosa vedere ad Amsterdam? Durante il vostro giro turistico ad Amsterdam, non può assolutamente mancare il quartiere Joordan, uno dei quartieri più popolari della città. E’ uno dei posti più belli da visitare, camminando tra le sue strade potrete infatti vedere i vecchi café, le statue degli antichi rivoluzionari della protesta del 1934 contro il taglio ai sussidi dei disoccupati.

La caratteristica di questo quartiere è sicuramente la sua atmosfera data anche dagli antichi edifici che si affacciano sulle stradine, inoltre questo è conosciuto anche per lo shopping, grazie ai numerosi negozietti tipici di Amsterdam.

7. Piazza Dam

Tra i nostri consigli su cosa visitare ad Amsterdam non poteva mancare la Piazza Dam, una delle più famose piazze della città. Il nome della piazza significa diga, questo le fu dato perché dove oggi sorge la piazza e i diversi palazzi che si affacciano su di essa, una volta c’era proprio una diga.

La piazza oltre ad essere importante per la sua imponenza e per le bellissime foto che si possono realizzare in essa, offre anche tantissime attrazioni turistiche. Su Piazza Dam infatti si affacciano il Museo delle cere di Madame Tussauds, il Palazzo reale di Amsterdam e infine al suo interno è possibile ammirare anche il Monumento nazionale.

8. Palazzo Reale di Amsterdam

Nei nostri consigli su cosa vedere ad Amsterdam non potevamo non includere Il Palazzo Reale di Amsterdam, uno degli edifici storici più belli dei Paesi Bassi. Questo è conosciuto anche con il nome di municipio, perché al contrario di quanto si possa pensare, questo è nato prima come edificio comunale e dopo e solo successivamente è stato trasformato in Residenza Reale.

La facciata del Palazzo Reale di Amsterdam è in barocco olandese e rappresenta con la sua magnificenza il Secolo d’oro della città. Il Palazzo Reale al suo interno offre oltre a due bellissimi cortili, anche diverse sale e gallerie con ricche decorazioni scultoree. Tra le sculture ne troviamo diverse legate agli dei come Mercurio, Apollo, Venere e Giove. Assolutamente da visitare se andate in vacanza ad Amsterdam.

9. Singel

Non potete assolutamente andare ad Amsterdam e non vedere il suo canale più antico, questo è il canale principale, poiché taglia letteralmente in due la città.

Il Singel sino al XV secolo infatti segnava i confini della città, prima che questa poi si espandesse oltre, nei secoli avvenire.

Per riuscire ad ammirare appieno questo canale e tutte le case e gli edifici che si affacciano su esso, vi consigliamo di prendere un battello per turisti e fare un giro lungo il Singel.

10. Chiesa Vecchia di Amsterdam

Concludiamo i nostri consigli su cosa vedere ad Amsterdam con la Chiesa vecchia di Amsterdam, uno dei più importanti monumenti nazionali dei Paesi Bassi.

Questa chiesa oltre ad essere un importante monumento nazionale è anche l’edificio più antico di Amsterdam. Dopo diverse ricostruzioni avvenute nel tempo, la chiesa oggi ha assunto un profilo tardo gotico che dovete assolutamente ammirare.

Lascia un commento