Cosa vedere a Vienna: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Vienna? Una vacanza a Vienna vi trasporterà in una città veramente bella e molto interessante sia dal punto di vista storico che architettonico.

Vienna è una città molto importante però anche dal punto di vista mondiale specialmente perché questa ospita diverse organizzazioni internazionali come l’OPEC, l’AIEA e l’ONU.

Oltre alla sua importanza a livello politico internazionale, però Vienna offre anche tantissimi luoghi e attrattive che portano milioni di turisti ogni anno a visitare la città.

Tra le cose da visitare a Vienna infatti, troviamo l’intero centro storico cittadino che è stato anche insignito del riconoscimento di Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO.

Tra le attrazioni turistiche di Vienna inoltre troviamo vari esempi di architettura barocca e una forte concentrazione di opere realizzate dagli artisti Jugendstil. Lo Jugendstil è una forma dell’Art Nouveau che portò un nuovo stile sia grafico sia artistico.

Vienna è conosciuta anche per essere la città della musica classica, questa infatti ha dato spazio nei suoi teatri ad alcuni degli artisti più importanti di sempre come: Mozart e Beethoven.

Anche la storia di Vienna è sicuramente un tassello molto importante della città. Vienna nasce in epoca romana e precisamente questa venne fondata nel 100 d.C prima come campo militare e successivamente come avamposto civile. Ancora oggi infatti è possibile vedere in città le antiche mura che vennero erette tra il 100 e il 500 d.C.

Nei secoli Vienna, vide un periodo particolarmente splendente durante il dominio Asburgico, questo avvenne nel 1438 quando Alberto II d’Asburgo utilizzo Vienna come sede del suo potere monarchico. Successivamente sotto Carlo V nipote di Massimiliano I, la città crebbe incredibilmente conoscendo uno dei periodi di massimo splendore.

Nel 1740, l’Austria vide invece la sua prima imperatrice donna: Maria Teresa D’Austria, l’imperatrice governò per ben quarant’anni, spostando anche la residenza ufficiale dei reali austriaci nel palazzo di Schönbrunn, fatto costruire su suoi ordine, ed eseguita con uno squisito gusto artistico. Inoltre sotto la sua corona, si favorì anche lo sviluppo delle arti, principalmente quelle musicali, favorendo la carriera di artisti di prim’ordine come Mozart.

Tra le storie dei sovrani austriaci più conosciute al mondo però c’è la storia d’amore che legò l’Imperatore Francesco Giuseppe alla sua amata Elisabetta, conosciuta da tutti con il nome di Principessa Sissi.

L’imperatore Francesco Giuseppe, oltre a far sognare il mondo con la sua travagliata e alla fine anche tragica storia d’amore, realizzo durante i suoi 68 anni di regno diverse opere urbanistiche che ancora oggi è possibile vedere in città. Come ad esempio il monumentale Ringstraße. Un viale ad anello che circonda ancora oggi la città.

Il periodo più oscuro della storia dell’Austria lo si ebbe invece sicuramente durante la seconda guerra mondiale, quando non solo la città e la nazione dovettero sottostare al Nazismo, ma quando dopo la fine del conflitto dovettero vedere la loro nazione spartita tra i vincitori della seconda guerra mondiale.

In Austria, fortunatamente però si ebbe un rapido rientro nei canoni democratici, che la resero prima di tutto sede delle principali organizzazioni internazionali, che permisero un risveglio economico e politico al quanto rapido. Infine nel 1955 la nazione aderì all’Unione Europea e iniziò un’opera di promozione turistica, che l’ha portata negli anni ad essere una delle capitali europee più visitate al mondo.

Cosa vedere a Vienna: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Vienna? Il tour della città si suddivide tra le sue bellezze artistiche e architettoniche, la città offre inoltre un panorama veramente molto suggestivo. Se stai per organizzare un viaggio a Vienna, devi assolutamente scoprire quali sono le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente a Vienna.

1. Castello di Schönbrunn

Cosa vedere a Vienna assolutamente: Il Castello di Schönbrunn

Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Vienna con il Castello di Schönbrunn. E’ uno degli edifici più importanti di tutta la città, questo palazzo è stata la sede degli Imperatori asburgici dal 1730 sino al 1918.

Il castello si trova nella periferia della città e dal 1996 fa parte dei beni Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. Per la realizzazione di questo Castello vennero assunti diversi artisti famosi e molto rinomati.

Proprio per la diversità degli artisti assunti per compiere il lavoro nel castello troviamo diversi stili che vanno dall’originario barocco sino al più moderno rococò.

All’interno di questo castello è possibile ammirare innumerevoli sale tutte decorate riccamente non solo da elementi architettonici, ma anche da diversi dipinti e opere d’arte.

Tra le sue sale troviamo anche gli appartamenti dell’Imperatore Francesco Giuseppe e dell’imperatrice Elisabetta.

La zona esterna del castello, ossia i suoi giardini sono anche questi molto importanti dal punto di vista artistico, il parco infatti venne realizzato in barocco francese dagli artisti Jadot e Adrian von Steckhoven.

2. Hofburg

Cosa visitare a Vienna assolutamente Palazzo Imperiale Hofburg

Cosa vedere a Vienna se non l’antico complesso di Hofburg? Questo, prima del castello di Schönbrunn, era il centro del potere della monarchia austriaca. Oggi una zona di questo palazzo è sia la residenza che il luogo di lavoro del Presidente dell’Austria.

Il complesso di Hofburg è molto grande e si trova nel centro di Vienna, la sua facciata si erge sulla Josefsplatz, piazza dove è possibile ammirare la statua in onore di Giuseppe II.

La facciata del complesso di Hofburg è realizzata in stile gotico e al suo interno è possibile vedere diverse opere d’arte come il monumento funebre a Maria Cristina realizzato dall’artista italiano Antonio Canova. Mentre nell’Albertina si può vedere una vasta collezione artistica che comprende anche opere di Michelangelo e Picasso.

3. Duomo di Vienna o la cattedrale di Santo Stefano

Cosa vedere a Vienna in un giorno Duomo di Vienna o la Cattedrale di Santo Stefano

La cattedrale di Santo Stefano è una delle chiesi principali di Vienna. Il Duomo chiamato “Steffl” dai viennesi è uno dei simboli della città.

Questa chiesa però ha anche un grandissimo valore artistico, molto caratteristico è il suo campanile con la guglia medioevale, questa torre campanaria è una delle più alte del mondo e può essere osservata da ogni punto della città.

La facciata principale della cattedrale di Santo Stefano è caratterizzata invece dal Portale del gigante e dalle due torre gemelle poste sui lati chiamate Torri dei pagani.

Anche l’interno del Duomo è molto interessante, ogni lavoro, cappella, organo e presbiterio ha uno stile unico e ricercato.

4. Castello del Belvedere

Cosa vedere a Vienna in 2 giorni Castello del Belvedere Vienna Austria

Continuano i nostri consigli su cosa vedere a Vienna: una visita la merita anche il Castello del Belvedere.

Questo castello rappresenta uno dei massimi capolavori dello stile barocco austriaco, infatti questa è considerata tra le residenze principesche più belle dell’Europa.

Il Castello venne eretto per ordine di Eugenio di Savoia, questo è composto da due palazzi differenti contrapposti l’uno all’altro e separati da dei bellissimi giardini alla francese.

All’interno degli edifici del Castello del Belvedere è possibile vedere la galleria d’arte austriaca, che si configura come uno dei musei principali dell’intera città. Anche all’interno del palazzo inoltre è possibile ammirare i barocchi mantenuti completamente originali.

5. Kunsthistorisches Museum

I posti più belli da vedere a Vienna assolutamente Kunsthistorisches Museum Vienna

Il Kunsthistorisches Museum, il museo di storia dell’arte di Vienna, non è solo uno dei più importanti della città ma è anche uno dei più antichi e ricchi di opere d’arte sul panorama mondiale.

L’edificio si trova nella Piazza Maria Teresa, e si contraddistingue per la sua enorme cupola ottagonale alta ben 60 metri.

La facciata del palazzo che ospita il museo è realizzato completamente in stile rinascimentale italiano, mentre all’interno ci sono diverse decorazioni realizzate in marmo con ornamenti di stucco, ore e varie pitture.

Tra le opere più importanti del museo c’è sicuramente la Saliera di Benvenuto Cellini, opera che venne rubata nel 2003 e recuperata dal museo solo 3 anni più tardi.

6. La Staatsoper

Dove andare a Vienna per visitare posti belli e famosi Staatsoper

Il tour della città di Vienna, prevede una visita obbligatoria al sui più celebre teatro. Questo inaugurato nel 1869 prende il nome di Staatsoper.

Il Teatro è ospitato in uno degli edifici storici più importanti della città il “Erste Haus am Ring“. All’interno di questo teatro è non solo possibile ammirare la bellezza artistica del teatro, ma grazie alla sua operatività e possibile ascoltare delle opere sia di musica classica che di musica lirica, oppure delle opere teatrali moderne, in base alla programmazione del teatro.

Qui si tengono anche i concerti della famosa orchestra della Wiener Philharmoniker.

7. Quartiere di Landstrasse

10 cose da vedere assolutamente a Vienna Quartiere di Landstrasse

Cosa vedere a Vienna? Durante il vostro giro turistico a Vienna, non può assolutamente mancare il quartiere di Landstrasse.

All’interno di questo quartiere infatti, potrete ammirare il progetto delle case popolari realizzato da un’artista austriaco dallo stile molto vivace.

L’artista era Friedensreich Hundertwasser, che negli anni ’80 realizzò questo complesso abitativo utilizzando ceramiche di recupero per le decorazioni, realizzò giardini pensili su ogni terrazza e infine completo l’opera colorando le mura delle case con colori accesi e vivaci.

8. Prater

Dove andare a Vienna e cosa fare per divertirsi Prater Vienna

Tra i nostri consigli su cosa vedere a Vienna, non può di certo mancare il Prater, questo è uno dei luoghi più famosi di tutta Vienna principalmente per la sua enorme ruota panoramica che raggiunge un’altezza di ben 65 metri.

Il Prater però oltre alla ruota panoramica simbolo della città di Vienna, si caratterizza anche per le sue altre 250 attrazioni sparse all’interno di un parco immerso nel verde e ricco anche di luoghi dove potersi rilassare, bere e mangiare.

9. Palazzo della Secessione (Wiener Secessionsgebäude)

I posti più belli da visitare a Vienna Austria Palazzo della Secessione

Il Palazzo della Secessione, oltre che per la sua importanza storica vale una visita principalmente per la sua bellezza artistica.

Questo è uno dei maggiori capolavori architettonici realizzati in Stile Liberty Viennese.

Il punto di forza di quest’opera d’arte è sicuramente la cupola del Palazzo, completamente rivestita di foglie d’alloro realizzate in oro.

10. Torre del Danubio (Donauturm)

Le 10 cose da vedere assolutamente a Vienna Donauturm Vienna

Infine, concludiamo i nostri consigli su cosa vedere a Vienna con una visita alla Torre del Danubio.

Questa è alta ben 252 metri e al suo interno sono installati due ascensori che portano i turisti in soli 35 secondi direttamente sulla piattaforma girevole da dove è possibile ammirare tutta la città di Vienna, inoltre arrivati in cima potrete anche mangiare nel famoso ristorante della Torre del Danubio.

Lascia un commento