Cosa vedere a Milano: le 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Cosa vedere a Milano? Milano non è solo una delle città più grandi in Italia, ma questa negli anni è diventata il centro di diverse attività del settore industriale, televisivo e centro della moda italiana. Questa città è rinomata anche per la forte presenza di locali frequentati da personaggi famosi, imprenditori internazionali e persone benestanti. Il divertimento però nel fine settimana è assicurato anche ai turisti e viaggiatori occasionali, sono tantissimi infatti i locali e le terrazze dove potersi divertire la sera, o godersi il famoso happy hour.

Il tour della città di Milano, non implica semplicemente un giro per la movida milanese, passeggiate sui navigli e aperitivi serali. Le attrazioni turistiche di Milano, infatti sono varie e molte riguardano magnifiche opere architettoniche, musei e castelli, frutto della storia della città.

Milano non ha una storia millenaria come quella di città come Roma o Palermo, ma comunque abbastanza antica. La sua fondazione risale all’inizio del VI secolo a.c. da parte degli Insubri, qualche secolo più tardi la città venne conquistata dai romani, che le diedero il nome Mediolanum.

Milano, dopo un periodo d’indipendenza vide susseguirsi prima il dominio spagnolo nel XVI secolo, e due secoli più tardi venne dominata dalla corona austriaca. Nonostante ciò, durante questo periodo Milano, divenne il centro dell’illuminismo Italiano, con l’avvento di Napoleone, fu Capitale del Regno d’Italia napoleonico. E nel risorgimento, brillo come uno dei centri risorgimentali più attivi d’Italia.

Milano oggi, però non è solo frutto della sua storia letteraria e culturale, ma anche del suo sviluppo economico e finanziario che ha visto Milano crescere sempre di più negli anni del boom economico, riuscendo nel tempo con il suo sviluppo industriale a inglobare i paesi vicini, creando la cosiddetta area metropolitana Milanese. Infine, il suo sviluppo dovuto all’industria, a portato la città ad essere il centro italiano per la moda, la musica e l’editoria.

Cosa vedere a Milano: 10 attrazioni turistiche da visitare assolutamente

Milano è una città stupefacente, sembra che la vita qui non abbiamo un attimo di fiato, la gente passeggia e va a lavorare a tutte le ore del giorno e della notte, milioni di turisti la invadono, ma insieme a loro ogni giorno la città vede uomini d’affari di ogni parte del mondo, modelle e personaggi famosi districarsi nelle vie principali della città.

Cosa vedere a Milano? Questa è una città tutta da scoprire dal Duomo al Parco Sempione, ogni aspetto di questa città è degno di essere vissuto. Certo anche Milano come altre città, ha delle prerogative, andiamo dunque ad elencare le 10 attrazioni turistiche da visitare a Milano.

1. Il Duomo

Cosa vedere a Milano Il Duomo di Milano

Iniziamo i nostri consigli su cosa vedere a Milano con il Duomo di Milano. E’ il monumento storico del capoluogo, non si può visitare la città senza vederlo. Anche perché questo è situato al centro della città e con la sua imponenza domina la città di Milano. Il tour della città di Milano, prevede dunque obbligatoriamente una visita a questa fantastica chiesa. Il Duomo di Milano, è la terza chiesa cattolica per estensione, dopo San Pietro in Vaticano e la Cattedrale di Siviglia.

La sua costruzione inizia nel 1393 su disegno di Giovannino de’ Grassi, nel tempo si sono susseguiti vari scultori e architetti che portarono alla conclusione completa di tutti i lavori solo nel 1813. La chiesa dedicata a Santa Maria nascente, ha uno stile d’idea gotica, con dimensioni mastodontiche e comunque uno stile al quanto rivisitato nei secoli. Tra le caratteristiche distintive del Duomo troviamo sicuramente le diverse sculture che compongono la chiesa.

Ma sicuramente il suo elemento più conosciuto è la Madonnina in oro situata in cima al Duomo alla quale viene dedicata anche la famosa canzone milanese “’O mia bela madunina”. Il Duomo alla fine al suo interno ospita ben cinquantacinque vetrate monumentali e soprattutto tantissime opere d’arte che spaziano dallo stile d’inizio quattrocento fino alla fine del novecento.

2. Piazza del Duomo

Posti belli da visitare a Milano Piazza del duomo

Dirimpetto al Duomo, non poteva che esserci una delle piazze principali di Milano. Questa appunto prende il nome di Piazza del Duomo. Questa è il centro vitale della città, è un punto d’incontro, è il posto preferito dai giovani e dalle coppie. Piazza Duomo è un luogo iconico di Milano, e come la chiesa omonima è una delle mete preferite dai viaggiatori che sanno cosa vedere a Milano in primis.

Piazza del Duomo è enorme, la sua superficie infatti calcolando anche l’area racchiusa dagli edifici circostanti misura ben 40.200 metri quadri, portandola a essere una delle piazze più grandi d’Italia. In piazza, oltre a poter ammirare il Duomo, dedicarsi allo shopping, cambiare i soldi, mangiare o bere un drink, e perfino acquistare delle caldarroste, si possono anche ammirare altri monumenti come il monumento equestre dedicato a Vittorio Emanuele ed eretto nel 1896. Nel circondario si possono poi vedere anche Palazzo Carminati, i portici meridionale, le torri dell’Arengario e l’ingresso della Galleria Vittorio Emanuele II.

3. Galleria Vittorio Emanuele II

Luoghi belli da visitare a Milano Galleria Vittorio Emanuele II

Continuano i nostri consigli su cosa vedere a Milano con la Galleria Vittorio Emanuele II. Questa costruita nel 1926 e conclusa nel 1935, prevedeva un punto d’incontro che portasse da Corso Vittorio Emanuele a piazza Beccaria.

All’inizio la galleria, fu molto criticata per il suo aspetto non aggraziato, che però la rese famosa successivamente, soprattutto come luogo mondano. Grazie anche alla presenza di tre cinema e due teatri nelle vicinanze. Oggi la Galleria Vittorio Emanuele, oltre ad essere visitata da milioni di turisti, affascina per i suoi locali, i ristoranti di lusso, e soprattutto i suoi negozi di alta moda.

Una curiosità che riguarda la galleria Vittorio Emanuele è sicuramente la raffigurazione sul pavimento dell’araldico dei Savoia caratterizzato da una croce bianca in campo rosso, e la presenza di un toro, con gli attributi in bella vista. La tradizione vuole che proprio dove sorgono gli attributi si compia una rotazione di 360° gradi, facendo perno con il tallone del piede. Questo dovrebbe portare fortuna a chi esegue il giro, e oggi turisti di tutto il mondo lo compiono per buon auspicio.

4. Basilica di Sant’Ambrogio

Cosa vedere a Milano in un giorno Basilica di Sant Ambrogio

La Basilica di Sant’Ambrogio, è una delle chiese più antiche della città di Milano. Questa ad oggi non rappresenta solo una chiesa, ma è la manifestazione di un monumento dell’epoca paleocristiana medioevale, oltre che ad essere un punto fermo della storia di Milano. Questa è dopo il Duomo una delle chiese più importanti della città.

La chiesa situata in piazza Sant’Ambrogio, è l’unico esemplare intatto del modello romanico lombardo. Inoltre, questa chiesa ha anche altre valenze artistiche al suo interno come lo splendido mosaico che decora le pareti e il soffitto del sacello e che risale addirittura alla meta del V secolo.

5. Parco Sempione

I posti più belli da vedere a Milano in 3 giorni Parco Sempione

Parco Sempione, è la zona verde più estesa della città di Milano. Se vi chiedete cosa vedere a Milano, per passare un po’ di tempo in relax la risposta è sicuramente Parco Sempione. Una volta addentratisi in questo meraviglioso parco si dimentica la frenesia della città e si passa delle ore veramente all’insegna della tranquillità.

Il Parco realizzato a fine ‘800 prende il nome da corso Sempione, questo era una volta però il parco ducale visconteo, infatti è situato vicino al Castello sforzesco. Oggi il parco è la meta di turisti, ragazzi, amanti dello sport e soprattutto amanti della natura.

6. Castello Sforzesco

Cosa visitare a Milano Castello Sforzesco

Il Castello Sforzesco è insieme al Duomo un simbolo di Milano e della sua storia. Questo è stato costruito nel XV secolo da Francesco Sforza, poco dopo essere diventato il Duca di Milano. La sua costruzione sorge sui resti della fortificazione risalente al XIV secolo.

Nel tempo il castello è stato una delle principali cittadelle militari d’Europa, questo è stato poi ristrutturato in stile storicista da Luca Beltrami tra il 1890 e il 1905. Al momento questo castello è la sede di diverse istituzioni culturali ed è anche una delle più frequentate mete turistiche.

7. Pinacoteca di Brera

Attrazioni turistiche di Milano da vedere assolutamente Pinacoteca di Brera

Se siete amanti della cultura, allora il tour della città di Milano, implica una visita all’interno della Pinacoteca di Brera. Questa è una galleria nazionale, al quale interno si trovano tantissime opere d’arte antica e moderna. Il museo espone, tantissime opere di pittura, specialmente quelle realizzate in Veneto e Lombardia.

Oltre a queste opere però è possibile ammirare anche un percorso espositivo che porta sia dalla preistoria fino all’arte contemporanea. La Pinacoteca si trova all’interno del palazzo di Brera, che oltre alla Pinacoteca ospita: l’osservatorio, l’orto botanico e la Biblioteca Nazionale Braidense.

8. I Navigli

Cosa vedere assolutamente a Milano I Navigli

I Navigli sono un sistema di canali irrigui e navigabili, questi un tempo mettevano in comunicazione il lago Maggiore, con quello di Como e il basso Ticino. I navigli che fanno parte di questo sistema sono: Il naviglio grande, il naviglio pavese, il naviglio Martesana, il naviglio di Paderno e il Naviglio di Bereguardo. I navigli, la sera a Milano, sono oggi uno dei luoghi della movida milanese, in questo quartiere troverete ristoranti e locali, e soprattutto tutto il divertimento serale che cercate durante la vostra vacanza.

9. Teatro alla scala

Posti belli da vedere assolutamente a Milano Teatro alla scala

Il teatro alla scala, chiamato anche semplicemente La Scala, è il principale teatro dell’opera milanese. Questo però è anche uno dei teatri più prestigiosi del mondo, al suo interno si sono esibiti, tutti i principali artisti sia dell’opera internazionale e della musica classica. Oltre che tanti e famosi balletti di danza classica dell’omonimo corpo di ballo. Il teatro è stato inaugurato il 3 Agosto del 1778 ed è situato nell’omonima piazza.

10. Via Monte Napoleone

Dove andare a Milano per vedere luoghi belli e famosi - Via Monte Napoleone

Infine, ecco l’ultimo consiglio su cosa vedere a Milano: dovete assolutamente visitare via Monte Napoleone, questa è una via del centro di Milano. Questa via è considerata una delle zone più lussuose di Milano, infatti in questa via si susseguono tantissimi negozi pret-a-porter che fanno capo ai marchi più prestigiosi della moda italiana e della moda internazionale.

Via Monte Napoleone ha anche una storia, questa nasce infatti seguendo l’antico tracciato delle mura romane. La via fino al diciottesimo secolo portava il nome di contrada Sant’Andrea, con l’arrivo degli austriaci prese il nome di Monte di Santa Teresa, solo con l’arrivo della dominazione francese venne il nome di Monte Napoleone. La via fu anche la protagonista delle famose Cinque giornate di Milano, prima di caratterizzarsi come via di lusso a partire dalla fine dell’Ottocento, quando su questa andarono a viverci le famiglie più ricche e importanti della città.

Speriamo che queste 10 attrazioni della città di Milano, rendano il vostro viaggio in questa meta veramente interessante ed entusiasmante.

Lascia un commento